Il petto di pollo alla pizzaiola è una delle ricette più classiche e semplici della cucina italiana, amata da grandi e bambini. Il pollo alla pizzaiola si può preparare in molti modi, al forno o in padella, tagliandolo a cuoricino o a straccetti o lanciando la cotoletta intera. C’è chi lo preferisce con la sottiletta o con la scamorza, chi con i capperi e chi senza, insomma, se ne possono trovare mille versioni. Oggi scopriamo come preparare gli straccetti di petto di pollo alla pizzaiola con una salsa facile e sfiziosa. Ma ricordate, l’importante è la scelta degli ingredienti, che devono essere pochi ma ben selezionati e di alta qualità.
Il pollo di Amica Natura viene da filiera controllata e non contiene nessun conservante o additivo, viene preservato nel tempo infatti solo dal freddo.
La sai la differenza tra fresco e freddo? Perchè i surgelati possono essere un valore aggiunto quando c’è alta qualità di partenza? Leggilo nella nostra sezione speciale.
Ricetta degli straccetti di petto di pollo alla pizzaiola con olive e capperi
- 500 gr di petto di pollo Amica Natura al naturale
- 250 gr di passata di pomodoro bio
- 200 g di mozzarella o burrata
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 100 gr mix di olive verdi e nere
- una manciata di capperi
- sale, pepe, olio extravergine di oliva
- farina 00 q.b.
La preparazione della ricetta
Fai ammorbidire il petto di pollo a temperatura ambiente e taglialo a strisce. Passa il pollo nella farina. In una pentola antiaderente fai scaldare un filo di olio extra-vergine di oliva, quando caldo fai rosolare bene il pollo. Aggiungi poi la salsa di pomodoro, sfuma con un mezzo bicchiere di vino bianco, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco basso per mezzora circa. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti piccoli. Regola di sale, pepe, origano e termina la cottura per 5 minuti. Spegni i fornelli e lascia riposare per almeno dieci minuti prima di servire in tavola.
Come rendere il petto di pollo alla pizzaiola un piatto invitante per bambini?
Gli straccetti di pollo alla pizzaiola sono un secondo piatto molto amato dai bambini, vuoi renderlo ancora più goloso? Prova a aggiungere le sottilette e a farlo gratinare per qualche minuto in forno.
Petto di pollo alla pizzaiola senza mozzarella?
Il petto di pollo alla pizzaiolo si può preparare anche senza mozzarella, il pollo resta comunque magro e tenero, basta far soffriggere nella salsa di pomodoro e condire con origano, olive denocciolate e olio extravergine e si ha un perfetto secondo piatto light ma ricco di proteine, ideale per chi desidera una cena leggera.
L’idea in più? Il petto di pollo alla pizzaiola in vasocottura
Prova una versione moderna e light, il pollo alla pizzaiola in vaso cottura, con questa modalità di cottura la carne bianca del pollo resta ancor più morbida e mantiene tutte le proprietà nutrizionali. In un vasetto apposito si mette il pollo tagliato a strisce, olio di oliva, mezzo spicchio di aglio a piacere, la salsa al pomodoro con u’aggiunta di acqua, l’origano, sale e pepe. Si fa poi cuocere per 6 minuti circa al microonde e poi lasciarlo riposare per 30 minuti. Dopo i 30 minuti farlo cuocere ancora 3 minuti per terminare la cottura.