Mantenere l’organismo sano, per farlo funzionare al meglio, deve essere una delle nostre priorità. L’essere umano è il solo a godere del privilegio di scegliere, combinare e trasformare la propria alimentazione, uno degli elementi essenziali per la sua sopravvivenza”.
Muove da queste considerazioni la nostra decisione di aprire uno spazio settimanale dedicato a tutto ciò che riguarda la sana alimentazione . Si chiamerà “Food is Life: i consigli del medico nutrizionista”, proprio perché vogliamo farvi capire quanto l’attenzione a quello che mangiamo, giorno dopo giorno, possa davvero fare la differenza per la nostra salute.
Ci affideremo all’esperienza di una specialista che ha già avuto modo di collaborare con Alcass-Amica Natura, la dott.ssa Chiara D’Adda, che vi presentiamo qua sotto. Da lei arriveranno consigli e dritte sulle proprietà degli alimenti, sia in termini di benessere generale sia per quanto riguarda la prevenzione, ma anche indicazioni su cosa non dovreste mangiare se siete affetti da una particolare patologia o gli alimenti da evitare nelle diverse fasi di una vita.
I diretti interessati sarete voi, che ci state leggendo in questo momento: aspettiamo quindi suggerimenti, commenti e domande, per avere consigli “personalizzati” in base al vostro regime alimentare o ai piatti che portate ogni giorno sulle vostre tavole.
Chi è la dott.ssa Chiara D’Adda
Diploma di Maturità Scientifica, Laurea in Medicina e Chirurgia, iscritta all’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia. L’approfondimento dell’interesse culturale e didattico per le tematiche riguardanti l’aspetto nutrizionale della vita dell’individuo mi hanno portato ad orientare l’attività medico professionale verso una visione olistica del paziente e delle patologie cui può andare incontro.
Numerosi i master e i corsi frequentati (come allieva e come docente), con approfondimenti in Nutrizione Biologica Integrata e Fitoterapia. Numerosi gli interventi come relatore nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di fornire preziose indicazioni sulla giusta nutrizione, fondamentale per vivere sani, e informare sul valore della prevenzione delle più svariate patologie. Perché la prevenzione inizia in giovane età e in gran misura ponendo attenzione e cura a ciò che quotidianamente si introduce nell’organismo attraverso il cibo.
Ho collaborato strettamente con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia, per alcuni progetti promossi dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Faccio parte dello staff medico del Basket Brescia Leonessa, formazione di pallacanestro militante in Serie A2, in qualità di medico nutrizionista della squadra.