Chi dice che le ricette vegetariane devono essere per forza noiose?
Ci sono tantissimi modi per trasformare le preparazioni vegetali e a base di soia in piatti gustosi e goderecci, per esempio condire bene le verdure per renderle più golose al palato o creare delle salse sfiziosissime, come quella che ha realizzato per noi la food blogger Elisabetta Pendola del food blog “I feel Betta”.
Qual è il vantaggio di partire da una base di polpette di soia surgelate? Sono più o meno buone delle altre? Le polpette di soia Amica Natura sono di alta qualità e vantano un impasto studiato a tavolino da uno dei nostri Chef, per trasformare un preparato difficile come la soia in un piatto versatile, facilmente personalizzabile dal cuoco di famiglia, sano e buono. Le polpette di soia surgelate permettono di risparmiare sullo spreco, sono sempre fresche e a disposizione. L’unico accorgimento è quello di seguire le indicazioni sulla confezione, per ottenere il migliore risultato in cottura.
Scopriamo allora come preparare ricette vegetariane gustose e goderecce come quella di oggi, seguiteci sulla nostra rubrica Amica Blogger.
Polpette vegetariane alla soia con salsa cremolata allo yogurt e alle erbe aromatiche
Ingredienti x 1 porzione
6/7 polpettine di soia surgelate @amicanatura
1 uovo
1 cucchiaio di yogurt intero naturale
1 limone
sale e pepe q.b
1 ciuffetto di prezzemolo
1/2 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
ProcedimentoPreparazione
Cuocere le polpettine vegetariane direttamente da surgelate, come descritto nella confezione, pochi minuti in padella con un filo d’olio (ma potete farle anche in forno!💃).
Nel frattempo sbattete 1 uovo (o due uova se fate tutta la confezione di polpette x più porzioni) con 1 pizzico di sale, pepe, il succo di un limone intero spremuto, 1 cucchiaiata abbondante di yogurt intero normale non greco, quello abbastanza liquido e non compatto per intenderci, aggiungete un trito di prezzemolo e aglio fine e mescolatelo al composto di uovo.
Quando sono belle dorate tirate via le polpettine dalla padella e nella stessa senza buttare eventuale olio rimasto, versate la salsina cruda d’uovo, abbassando la fiamma al minimo, girate continuamente fino a che l’uovo si raggruma e rapprende appena, non deve diventare una frittata, ma rimanere piuttosto liquido, eventualmente aggiungete altro succo di limone, dopo 1 minuto soltanto la salsina è pronta, cospargetela di ancora prezzemolo, e versatela sulle polpettine. per una versione “fricassea”, ributtate le polpettine direttamente dentro la salsa in padella e mescolate il tutto 30 secondi sulla fiamma, poi servite su un insalatina di radicchio/cicorino verde o altra insalata a piacere, io ci ho buttato qualche mirtillo 😜.