Benvenuti nella rubrica settimanale Food Is Life!
A colloquio con la nostra esperta in nutrizione, la Dottoressa Chiara D’Adda:
“Ottobre e novembre sono i mesi per eccellenza della melagrana ed ora vi racconto alcune cose su questo bellissimo frutto, magari un po’ faticoso da pulire e preparare (per via della sua configurazione anatomica), ma tanto tanto buono, sorprendente e utile.
I grani sono molto succosi, hanno un sapore asprigno e si possono trasformare in una gradevole bevanda dal grande potere anti-ossidante.
La melagrana, ricca di ferro, sali minerali e vitamine
La melagrana è ricca di vitamina A, di vitamina C e di alcune vitamine appartenenti al gruppo B.
È ricca di potassio, fosforo e potenzia il sistema immunitario, per questo i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare l’inverno e a combattere i malanni da freddo con un azione simile a quella di un vaccino. Da poco tempo si è scoperto che la melagrana , grazie alla massiccia presenza di antiossidanti e fitoestrogeni, ha un’azione riequilibrante sul sistema ormonale e immunostimolante, con valenze specifiche nella donna e nell’uomo.
Ma la melagrana fa bene alla salute?
Studi recenti confermano la funzione regolatrice della melagrana sugli sbalzi d’umore tipici della menopausa e sul rafforzamento delle ossa.
In caso di tumore alla prostata agirebbe addirittura da scudo contro le cellule cancerogene (studio dell’università del Wisconsin).
La principale proprietà della melagrana riguarda l’azione sul cuore e sulle arterie. Grazie al consistente contenuto di flavonoidi è un alimento perfetto per preservare l’elasticità dei vasi sanguigni e prevenire così le malattie cardiovascolari.
La melagrana, come si mangia?
Per l’azione specifica è consigliabile l’utilizzo del succo fresco. Il succo di melagrana fornisce anche una scorta di sali diuretici.
Aumenta la digeribilità di insalate, carne e pesce. L’abbinamento della melagrana, che è un frutto alcalinizzante, con le proteine animali, contrasta la formazione delle scorie acide che favoriscono l’infiammazione dei tessuti.
E volete mettere la nota di colore e di allegria che porta il suo bellissimo colore ?
E allora, presto ! Non lasciamoci sfuggire questa meraviglia della natura ! 😊”