Sentirsi gonfi per giorni dopo la cena della Vigilia e il pranzo di Natale è assolutamente normale. Anche vedere la bilancia che segna 2kg in più. Vi starete domandando come sia possibile ingrassare così velocemente, quando è così difficile perdere peso. Ma si può veramente ingrassare in soli due giorni?
La nostra Dott.ssa nutrizionista Chiara D’Adda oggi sfaterà qualche mito sul gonfiore post Natalizio e su tutte le diete fast e detox riparatrici.
Alzi la mano chi, durante questi giorni festivi, non si è lasciato andare alle gioie della tavola.
Complice anche la compagnia di parenti e amici (e di piatti che raramente ci permettiamo di mangiare), il periodo festivo è sempre molto ricco di cibo di ogni tipologia… dolce, salato, grasso, proteico e un pesante mix di tutti.
Alzi la mano ancora una volta chi non sta provando sensi di colpa nel vedere che i jeans faticano un pochino a chiudersi ora. Ammettetelo, state cercando qualsiasi formula detox che vi permetta di sgonfiarvi in poco tempo, almeno il necessario per affrontare il cenone di Capodanno.
DIETE DETOX VELOCI, FUNZIONANO?
Diete miracolose a base di limone, mele e tisane diuretiche e digestive.
Funzionano veramente? Ma soprattutto, che effetti hanno sul nostro organismo?
Ripeterlo fino allo sfinimento non basterà, lo sappiamo. Ma proviamoci: ci vogliono ben più di due giorni per ingrassare, anche se sono stati due giorni intensi di mangiate e bevute super caloriche.
È normale sentirsi gonfi, appesantiti e costipati.
È normale anche vedere quei 2 maledetti chili di troppo sulla bilancia.
Ma non siete ingrassati: state semplicemente trattenendo molti più liquidi!
I momenti conviviali delle feste andrebbero vissuti con serenità, consapevoli sia dell’eccesso di cibo ingerito che del conseguente eccesso di nutrienti assorbiti dal nostro organismo.
Non temete: se riprenderete la vostra alimentazione quotidiana, regolare e soprattutto bilanciata, in poco tempo ritornerete al vostro peso consueto.
Infatti, per mettere un kg di grasso ci vogliono circa 7000 calorie di surplus rispetto al vostro fabbisogno quotidiano. Sfido trovare qualcuno che abbia mangiato così tanto!
RITORNARE AL PESO FORMA
Quindi keep calm and back to reality!
Abbondate con verdure e proteine in questi giorni, limitando (non eliminando) carboidrati e grassi.
Cercate di assumere molti liquidi che aiuteranno la diuresi e, di conseguenza, allevieranno quella fastidiosa sensazione di gonfiore.
Ma sapete qual è la cosa che meglio aiuta a recuperare il proprio peso forma?
Un’attività fisica regolare.
Che si tratti di corse mattutine, nuotate in piscina o di lunghe passeggiate all’aria aperta, il movimento fisico è essenziale per recuperare in fretta la tonicità e per sentirci in forma.
Quindi niente scuse! Mettete le vostre scarpe da ginnastica e preparatevi per il cenone di Capodanno.