Vi siete mai chiesti cosa contengono i famosi burger bun per hamburger colorati che vanno tanto di moda ora? Verdi, rossi, rosa, gialli, il pane per l’hamburger diventa un arcobaleno di nuance, divertenti e sfiziose. Il segreto è il pane fatto in casa, con ingredienti sanissimi e che in più aggiungono una nota di allegria e brio in tavola. Come il panino di oggi, con una base di farina integrale e un tocco decisamente esotico che lo rende giallo acceso: la curcuma.
L’abbiamo poi preparato con una materia prima di qualità, l’hamburger di pollo o a scelta il petto di pollo Amica Natura, senza conservanti aggiunti e una fresca e croccante insalata. Un filo di olio extra-vergine, sale, pepe e una salsa deliziosa a piacere…
Come preparare il bun per hamburger alla curcuma
Attenzione alla forma, facilmente modificabile con uno stampo o a mano, deve essere abbastanza grande per contenere l’hamburger o il petto di pollo e ben rotonda.
Ingredienti
400 g di farina integrale
un pizzico di zucchero di canna
un pizzico di sale
5 g di lievito di birra fresco
mezzo cucchiaio di miele
300 ml di acqua
semi di papavero a piacere
olio extra-vergine di oliva
Per la farcitura
Petto di pollo al naturale senza conservanti Amica Natura
100 g insalata riccia
un pomodoro grande da insalata
sale e pepe nero
un filo di olio extra-vergine d’oliva
Preparazione
Versa nella planetaria la farina, l’acqua, il lievito, la curcuma e aziona per impastare (in alternativa puoi impastare a mano). Quando l’impasto è ben amalgamato, aggiungi il sale e un filo di olio.
Quando l’impasto è liscio, omogeneo, senza grumi, forma un panetto e mettilo a riposare coperto da un canovaccio, per almeno 4 ore in una terrina.
Quando l’impasto si è gonfiato, prendi una teglia ampia e ungila o ricoprila di carta forno. Fai delle palline dandogli la forma rotonda, spolvera con i semi di sesamo ed inforna in forno statico a 220 gradi per circa 15 minuti.
Cuoci nel frattempo il petto di pollo secondo istruzioni sulla confezione. Prepara la salsa,
le verdure lavate e tritate, il pomodoro a fette. Assembla il panino e servi.