La Torta Salata della Befana, una calza sfiziosa

In occasione della festività dell’Epifania che si celebra ogni anno il 6 gennaio, vi presentiamo una ricetta simpatica con effetto sorpresa, adatta per stupire i bimbi, ma molto gustosa e saporita, gradita quindi anche ai grandi. La Festa della Befana è un giorno un po’ malinconico perché l’Epifania “tutte le feste si porta via” ma in realtà anche un’occasione di rinascita, per celebrare il nuovo anno, fare nuovi progetti, provare nuovi cammini, nella vita come in cucina.

Gli Antichi Romani festeggiavano già il 6 gennaio come l’inizio ufficiale del nuovo anno con tutta una serie di riti e benedizioni tradizionali per la Terra e le coltivazioni. In tutta Italia si preparano dolci in onore della Befana che porta doni ai bimbi, mentre in Spagna il 6 gennaio coincide con il giorno in cui arrivano i Re Magi che tradizionalmente portano i regali ai bimbi al posto della Befana.

Ingredienti

Un rotolo di pasta briseè

un rotolo di pasta sfoglia

100 g di capperi dissalati

polpettine di carne Amica Natura, una confezione

due mozzarelle

4 sottilette

una decina di pomodorini

origano

sale

olio extra-vergine di oliva

un uovo

La preparazione

Prima di tutto prendi una padella e fai rosolare le polpettine Amica Natura in un mezzo cucchiaio di olio d’oliva. Raccoglile e mettile da parte dopo 2 minuti.

Prendi una teglia da forno. Posa sopra la pasta sfoglia con la sua carta forno dandogli la forma di calza. Adagia le polpette, i pomodorini lavati,  tagliati a cubetti e conditi con olio, sale e origano. Appoggia sopra le sottilette e le mozzarelle tagliate a dadini.  Sminuzza i capperi e aggiungili. Copri con la pasta briseè e chiudi sempre a forma di pasta. Spennella con il rosso dell’uovo la superficie. Inforna in forno preriscaldata a 180 gradi per 15 minuti, controllando di tanto in tanto.

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *