La quinoa è un ingrediente sempre più in voga nella cucina delle famiglie italiane. Una materia prima che oltre ad essere versatile e nutriente, ricca di vitamine e proteine, si abbina perfettamente a verdure di stagione e alle polpettine di soia Amica Natura.
Ingredienti
250 g di quinoa bio
una decina di pomodorini pachino
una manciata di capperi dissalati
100 g di olive taggiasche
due cetrioli
qualche fogliolina di basilico fresco
sale e pepe nero
olio extra-vergine di oliva
il succo di un limone
coriandolo e peperoncino a piacere
una confezione di polpette soia Amica Natura
Come preparare la quinoa
Sciacqua bene la quinoa per togliere il gusto amarognolo, falla passare sotto l’acqua più volte fino a quando l’acqua diventa limpida. Dopo averla lavata e tamponata, prendi una pentola e adagia la quinoa, ricopri con acqua. Cuoci fino a quando tutta l’acqua viene assorbita per completo.
Fai raffreddare la quinoa. Nel frattempo prepara le verdure. Pela i cetrioli e tagliali a dadini, uguale con i pomodorini. Mettili in una ciotola con i capperi sciacquati, le olive taggiasche, sale, pepe e olio, il succo di limone, a piacere coriandolo e peperoncino, qualche foglia di basilico e lascia marinare per una decina di minuti.
Fai saltare in padella con olio le polpette di soia, come da indicazioni sulla confezione, abbina ad una salsa a piacere e all’insalata di quinoa e servi in tavola.