Un mondo…Fico!

Depressione settembrina? State tranquilli, è più che normale! La fine dell’estate lascia sempre un po’ di malinconia nel cuore, ma lascia anche il rimedio: la dolcezza. Esatto, i dolci sono spesso una cura per l’anima, riescono a donare una sensazione di benessere momentanea che permette di ridare la carica giusta per risollevarci. Ma non potendo strafogarci di dolci confezionati, super zuccherini e processati, l’estate ci lascia l’elemento chiave: un falso frutto con un gusto piacevolmente dolce, ma perfetto anche per delle ricette salate. Avete capito di cosa stiamo parlando?

L’estate è ufficialmente finita.
Nonostante le sue peculiarità, il mese di settembre porta sempre con sé un po’ di malinconia.

È la malinconia di fine estate, quella che affligge quasi la maggior parte degli esseri umani. Solitamente questa sensazione viene sconfitta con i dolci, sempre pronti a risollevare momentaneamente il morale.

Ma quale dolce possiamo mangiare senza eccesso di grassi, zuccheri e conservanti?

Esiste un frutto molto particolare, utilizzato per arricchire piatti dolci o salati, fresco o disidratato che sia. Ma soprattutto, dolcissimo!

Stiamo parlando del fico.

L’ABERO DI FICO

Il fico è uno degli alberi spontanei più diffusi nel bacino mediterraneo. Il loro frutto viene raccolto tra agosto e settembre, un regalo che ci lascia l’estate per affrontare l’inizio della stagione autunnale.

Una caratteristica particolare dei fichi è che non sono propriamente frutti, ma fiori invertiti.
Sono gusci contenenti centinaia di minuscoli fiori che producono semi.

Esistono diverse tipologie, tra cui le più pregiate sono il Brogiotto e il Dottato, e colori, dal giallo-verde al bruno-viola.

Un piccolo svantaggio coinvolge il tempo di conservazione molto breve. È sempre meglio optare per tipologie locali che non hanno dovuto affrontare lunghi viaggi di trasporto.

I più buoni?

Quelli appena raccolti dall’albero, naturalmente!

Puliteli appena prima del consumo, prestando sempre attenzione che non vi siano dei piccoli ospiti indesiderati al suo interno.

PROPRIETA’ E VALORI NUTRIZIONALI

Il loro sapore dolce non viene gratuitamente: i fichi sono altamente energetici!
Forniscono circa 48kcal per 100gr.

Occhio a non abusarne!

I fichi sono ricchi di fibre, alleati contro la stitichezza e facilitatori nell’eliminazione delle tossine.

Hanno un contenuto di carboidrati considerevole (11%), ma sono soprattutto un concentrato di sali minerali: potassio (importante per la funzionalità cardiaca), magnesio e ferro.

Contengono in grandi quantità antiossidanti e vitamine. Contribuiscono a mantenere giovani le cellule dell’organismo contrastando la formazione di radicali liberi e aiutando a prevenire la formazione di alcuni tumori.

Grazie alla potente azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina, i fichi vengono considerati degli antibiotici naturali.

CONTROINDICAZIONI

Attenzione a chi soffre di problemi alla colecisti o ai reni.

I fichi secchi possono contenere solfiti spesso causa di gravi reazioni allergiche, soprattutto in chi soffre di asma.

UN PIATTO…FICO!

I fichi sono estremamente versatili in cucina. Possono essere utilizzati in mille modi, freschi, al forno o secchi.

Provateli su una bruschetta: tagliateli a fettine sottili, adagiateli su un tomino appoggiato su una fetta di pane croccante. Spruzzate con dell’olio al rosmarino e infornate il tutto! Avrete una bruschetta gustosa e soddisfacente.

O perché no, provate ad abbinarli alle nostre polpettine Amica Natura!

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *