I capelli sono considerati da molte persone come un elemento di bellezza. Come ci si pettina, il colore che diamo a loro, o che madre natura ci ha dato in dono, sono espressione della propria personalità e, a volte, la spia del momento che si sta vivendo. Bello o brutto che sia.
Per questo è molto importante e gratificante prendersi cura dei propri capelli, per far sì che restituiscano un’immagine di benessere sia fisico che psichico.
Quando però “perdiamo i capelli”, che fastidio!
La dottoressa nutrizionista Chiara D’Adda ci parla oggi di capelli e alimentazione.
AUTUNNO E RINNOVAMENTO
D’autunno si presenta una perdita di capelli maggiore, che nella maggior parte dei casi è un fenomeno fisiologico, visto che il ciclo di crescita accelera a causa del cambio delle temperatura.
Si assiste al rinnovamento e questo è del tutto normale.
Qualcosa non funziona se questa perdita è eccessiva!
L’alimentazione ha un importante ruolo per la salute dei capelli e uno scorretto regime alimentare abituale o diete dimagranti eccessive e prolungate e squilibrate, provocano carenze di alcuni nutrienti essenziali.
CIBI AMICI DEI CAPELLI
Quali sono i cibi da portare in tavola, per arginare la caduta dei capelli?
In generale è importante garantire un giusto apporto proteico e vitaminico, soprattutto gruppo B e E e C, e di sali minerali, mantenendo un alto livello di idratazione.
Via libera a:
• Frutta e verdura, per il loro apporto vitaminico e di sali minerali che nutrono la fibra del capello. Evviva le banane e l’avocado!
• Carne rossa (magra) e pesce per un giusto apporto di zinco e ferro e per garantire l’apporto di proteine. Ottimi anche i frutti di mare.
• Legumi, come fagioli e lenticchie i quali oltre che proteine forniscono anche loro ferro e zinco.
• Carne bianca e uova. Dato il loro elevato contenuto proteico sostengono la struttura del capello e gli danno forza dall’interno, rendendolo più robusto.
• Frutta secca, che contiene magnesio, potassio, ferro, omega 3 e altre vitamine.
• Semi oleosi
• Olio extravergine d’oliva
• Farine integrali
• Salmone, che apporta tanti omega3, che servono per nutrire i capelli inariditi e sfibrati. Una carenza di questi grassi buoni può deteriorare il cuoio capelluto e favorire la caduta dei capelli.
I CIBI CHE NON AIUTANO
Attenzione alle abitudini alimentari scorrette.
Meglio evitare di assumere troppi insaccati e formaggi grassi. Moderare la quantità di zuccheri.
Se il consumo di frutta e verdure è troppo scarso si ha una drastica riduzione di vitamine e minerali per nutrire i capelli.
Ricordatevi che anche lo stress prolungato e i traumi fisici e psichici influenzano negativamente la salute della nostra chioma.