ACQUA, SORGENTE DI VITA

L’Acqua è l’elemento vitale da cui tutto nasce, di fondamentale importanza per la terra e l’uomo.

La dottoressa Chiara D’Adda, nutrizionista ed autrice della rubrica Food Is Life di Amica Natura, ci descrive tutte le caratteristiche di questo indispensabile elemento.
Buona lettura!

L’acqua è un composto chimico di formula molecolare H20, in cui due atomi di idrogeno sono legati all’atomo di ossigeno con legame covalente polare.
E’ un sistema bifase, costituito da un liquido incolore e insapore e da un vapore incolore, in condizioni di temperatura e pressione normali.
Questa è la definizione scientifica… io amo sostenere che L’ACQUA E’ VITA!

L’acqua è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso.
Ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell’uso civile, agricolo e industriale.
L’uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell’universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni.

Sulla terra l’acqua copre il 70,8% della superficie del pianeta ed è il principale costituente del corpo umano.
Anche il nostro organismo è formato principalmente da acqua!
Nel neonato l’acqua rappresenta il 75-80% circa del peso corporeo. Questa percentuale diminuisce fino all’età adulta, quando si stabilisce intorno al 55-60% del peso corporeo.
Nell’anziano invece si ha un’ulteriore diminuzione dell’acqua totale corporea.

Il nostro corpo perde continuamente acqua attraverso le urine, le feci, la sudorazione e la respirazione, le lacrime.
Di conseguenza bisogna reintegrare le perdite di acqua attraverso le bevande (800-2000 ml al giorno) e gli alimenti (500-900 ml al giorno).
Si può sopravvivere solo pochi giorni senza bere acqua, ma è anche vero che in molti alimenti di cui ci nutriamo c’è una notevole quantità di acqua.
Frutta e verdura per esempio sono fatte per il 90% di acqua. Carne, pesce ,uova, formaggi freschi, ne contengono circa il 60-65%.
Biscotti, grissini, fette biscottate, frutta secca ne contengono meno del 10%.
Pochissimi alimenti come olio e zucchero sono caratterizzati dalla pressoché assenza di acqua.

Il centro della sete si trova nel cervello e con un meccanismo molto complesso e sensibile, raccoglie ed elabora vari segnali provenienti da diversi tipi di recettori localizzati in varie parti del corpo.
In linea di massima il senso della sete è determinato dalla disidratazione delle cellule nervose.
Altri fattori determinanti sono la secchezza della bocca e la diminuzione del volume del sangue. Per contro la distensione dello stomaco provoca un minor desiderio di bere.
I bambini e le persone anziane hanno minor desiderio di bere acqua ed è per questo, che soprattutto quando fa molto caldo, hanno bisogno di regolare apporto di acqua, quasi ad orari fissi e in quantitativi fissi.

Considerando l’importanza vitale dell’acqua per il nostro benessere, che ne dite di dedicarci almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno?
E più semplice di quel che sembri, a volte basta solo portarsi quotidianamente appresso una bella bottiglia di acqua minerale!

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *