IPOTENSIONE: COS’È E COME COMBATTERLA

Vi è mai capitato di sentirvi stanchi, avere dei capogiri o la vista annebbiata?
Sono tutti sintomi che potrebbero essere collegati ad una pressione bassa.
Ce lo spiega la dottoressa Chiara D’Adda, qualificata nutrizionista, che ci elenca quali sono i sintomi e i rimedi per chi soffre di ipotensione.

PRESSIONE ALTA, PRESSIONE BASSA

La pressione arteriosa è la pressione, ovvero la forza, che il cuore esercita per far circolare il sangue nel nostro corpo, attraverso i vasi.
Il valore è dato da due numeri: il primo è la pressione sistolica, il secondo la pressione diastolica. È un parametro importantissimo, spia di tante patologie, e di conseguenza bisogna sempre tenerlo sotto controllo.
Di solito si dà molta importanza agli innalzamenti della pressione arteriosa. Questi valori elevati danno origine ad una patologia facilmente curabile con appositi farmaci e un corretto stile di vita, stiamo parlando dell’IPERTENSIONE.
Ma esiste anche un altro fenomeno, seppur meno dannoso, che consiste nell’avere un valore pressorio molto basso, cioè IPOTENSIONE. Se ne può soffrire in modo cronico, oppure si può incorrere in periodi di pressione bassa in determinati momenti.
D’estate, quando fa molto caldo e/o c’è molta umidità, l’ipotensione è in agguato e può colpire anche persone che hanno solitamente una pressione regolare.

SINTOMI DELL’IPOTENSIONE

Quando l’abbassamento della pressione è importante, si possono avere vertigini, capogiri, confusione, sonnolenza, vista annebbiata, sudori freddi, senso di svenimento o svenimento vero e proprio.
Oppure solo una stanchezza generalizzata, spossatezza per cui si sta meglio sdraiati a letto.

RIMEDI E CORRETTA ALIMENTAZIONE

Ci si può aiutare con una corretta alimentazione? Certamente!
Se ne soffrite in modo cronico:
1) evitare le bevande alcoliche, non effettuare pasti troppo abbondanti, evitare le diete chetogeniche prolungate, le tisane diuretiche.
2) Fare pasti poco abbondanti, ma frequenti.
3) Aumentare il consumo di alimenti contenenti ferro, vitamina C, vitamina B12, acido folico. Aumentare il consumo di centrifugati di frutta e verdura
4) Consumare liquirizia pura (meglio radice di liquirizia), caffè (a piccole dosi, se no si può avere l’effetto contrario), gingseng, eleuterococco, karkadè (infuso di fiori di ibisco)
5) Consumare cioccolato, frutta secca, banane, salvia, zenzero, banane, datteri, uva, mandorle, patate, spinaci, zucchine
6) Idratarsi in modo corretto
7) Integrare con Sali minerali
8) Se il calo pressorio è forte, consumare subito una piccola porzione di cibo molto salato, come per esempio un piccolo boccone di grana o parmigiano, una piccola quantità di prosciutto crudo, crackers salati.
9) Stendersi tenendo le gambe sollevate, possibilmente in un ambiente fresco e ventilato.

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *