Scopriamo oggi tre ricette per secondi piatti veloci a base di pollo, gustose, sane e da mettere in tavola quando abbiamo pochissimo tempo e vogliamo assaporare una preparazione salutare e sfiziosa. 3 ricette con il pollo, della tradizione italiana, classiche e dai pochi ingredienti.
Pollo Amica Natura al naturale senza conservanti in salsa verde con contorno di pomodorini confit
Il pollo al naturale Amica Natura, permette di avere un prodotto di alta qualità, sempre disponibile nel freezer, al massimo punto di freschezza, grazie al metodo di surgelazione impiegato negli stabilimenti di Amica Natura. Si può cuocere direttamente da surgelato, o lasciarlo scongelare qualche ora in frigo per una cottura ottimale. Con la confezione in skin Amica Natura, surgelata al naturale e senza conservanti, si riducono di molto gli sprechi alimentari in casa e i costi sulla spesa familiare.
Ingredienti
Fettine di petto di pollo Amica Natura
Per i pomodorini confit:
una quindicina di pomodorini
sale e pepe
timo
uno spicchietto d’aglio
originano
100 g di zucchero di canna
Per la salsa verde al basilico
Un mazzetto di basilico
qualche pinolo
olio extra-vergine d’oliva
sale e pepe
acqua fredda
80 g di pecorino
In una padella con olio d’oliva o burro a piacere, fai cuocere al naturale i filetti di pollo Amica Natura.
Come preparare i pomodorini confit
Taglia i pomodorini a metà e disponili su una teglia da forno, con il taglio verso l’alto, condisci con olio d’oliva, spolvera con zucchero di canna, timo tritato con uno spicchio d’aglio, sale, pepe e origano. Cuoci in forno a 180 gradi per circa due ore. Se vuoi velocizzare la ricetta, prova lo stesso procedimento in padella, i pomodorini saranno pronti quando lo zucchero sarà caramellato.
Come fare la salsa verde per il pollo
In un mixer, metti il basilico, l’acqua fredda, sale e pepe, il pecorino, qualche pinolo, l’olio e trita fino ad avere un’emulsione compatta. Lascia riposare in frigo.
Aggiungi al pollo prima i pomodorini confit e lascia insaporire per qualche minuto. Prima di servire aggiungi la salsa verde da frigo.
Pollo alla pizzaiola, la ricetta mediterranea
Un grande classico che si prepara con pochi ingredienti, mediterranei e gustosi. Il pollo alla pizzaiola è un secondo facile e veloce sempre apprezzato da grandi e bambini. Scegliendo le materie prime della massima qualità, come la miglior salsa di pomodoro e la carne bio, mozzarella fresca e origano, la ricetta di una bontà squisita è assicurata.
Ingredienti
Fettine di petto di pollo Amica Natura
400 g di salsa di pomodoro bio
mezzo bicchiere di vino bianco
una mozzarella fresca
olio extra-vergine di oliva
qualche cappero dissalato
sale e pepe
origano
Preparazione
Versa un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva, in una padella. Fai rosolare la carne fino a quando non arriva a temperatura. Abbassa poi la fiamma e sfuma con una tazzina di vino bianco. Aggiungi la salsa di pomodoro, i capperi e lascia cuocere a fiamma media per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Incorpora alla fine la mozzarella a cubetti, sale e pepe, l’origano, lascia insaporire qualche minuto poi servi caldo in tavola.
Bocconcini di pollo al curry
Filetti a cuoricino Amica Natura
20 g farina bianca
10 g curry in polvere
olio extra-vergine di oliva
uno spicchio d’aglio
coriandolo fresco, un mazzetto
80 ml di brodo di pollo
peperoncino
sale
Preparazione
Prendi i bocconcini di pollo già pronti (in alternativa prendi il petto di pollo e taglialo a cubetti piccoli). In una terrina infarina con un cucchiaino di olio evo, farina e curry, un pizzico di sale. Prendi una padella anti-aderente, versa un filo di olio evo, fai rosolare lo spicchio d’aglio poi levalo. Aggiungi il pollo e lascia insaporire per 5 minuti, girando di tanto in tanto. Unisci il brodo, il peperoncino e il coriandolo.
Stempera con ancora un po’ di farina mista a curry stemperati in un dito di acqua fredda e mescola. Lascia cuocere a fiamma bassa, per circa 15 minuti. Spegni la fiamma e lascia riposare per 10 minuti, servi caldo o tiepido.