Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto semplice e vegetariano, sano e gustoso, adatto ad essere presentato durante i pranzi e le cene natalizie!
Il tocco in più per i vostri Ospiti è coccolarli con una pasta fatta in casa passo dopo passo, saporito come quella della Nonna… scopri come preparare questa profumata portata in poche mosse!
Ingredienti
400 g di Macinato di soia Amica Natura
una cipolla rossa
400 g di asparagi di montagna surgelati
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe rosa
80 g di erba cipollina
200 ml di passata di pomodoro bio
olio d’oliva extra-vergine
una noce di burro
Per la pasta fresca integrale
400 g di farina integrale
2 uova
mezzo cucchiaino di olio d’oliva extra-vergine
un pizzico di sale
Preparazione
Prima di tutto si prepara la pasta integrale fatta in casa. In una spianatoia versa la farina integrale e fai un buco in mezzo, rompi le uova, aggiungi il pizzico di sale e l’olio e impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lascia riposare il panetto coperto da pellicola circa 30 minuti.
In una padella anti-aderente versa mezzo cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva e fai rosolare la cipolla rossa tritata. Aggiungi il macinato di soia e fallo rosolare a fiamma vivace ancora surgelato girandolo bene. Sfuma con il vino bianco. Aggiungi il pomodoro. Regola di sale e pepe. Lascia cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, mescolando bene.
In un padellino fai saltare gli asparagi selvatici con una noce di burro.
Tira fuori il panetto e lascialo a temperatura ambiente per qualche ora. Stendi la pasta con un mattarello e ritaglia le strisce di circa 1 cm.
Prepara l’acqua bollente salata per la pasta. Butta la pasta e lasciala al dente. Termina di mantecare nella padella del ragù di soia, spolvera il pecorino, aggiungi gli asparagi croccanti sopra e servi in tavola ben caldo.