Maiale in agrodolce con peperoni e cipollotti freschi

La ricetta di oggi della nostra amica food blogger Elisabetta Pend del food blog #IfeelBetta è una vera e propria bomba di gusto!

Una ricetta per un secondo piatto super saporito, dalle note decisamente orientali, caratterizzate dal delizioso sapore agrodolce… insomma una ricetta da provare a cucinare in casa per stupire tutti gli ospiti o la famiglia!

Ecco cosa ci racconta la nostra amica food blogger :

1989: C’era una volta Il cinese che si mangiava soltanto al cinese.

1995: Poi c’è stato il cinese che prendevi nel cartoccino al cinese e ti mangiavi il cinese freddo a casa.

2001: Poi arrivava il cinese caldo a casa con una chiamata. In mezzo italiano mezzo cinese.

2015: Infine arrivava il cinese caldo con un clic insieme a altra roba a scelta non cinese.

2019: Adesso c’è il cinese che la Betta spadella in casa express con gli ingredienti azzeccati delle puntate al markettino tattico orientale, qualche verdurina fresca e le praticissime fettine di maiale @amica_natura_ tirate fuori dal freezer!

Ed è presto saporitissimo good mood food, con il gusto cinese umami di sempre, ma la felicità di sapere quello che mangi!

Come preparare il maiale in agrodolce con peperoni e cipollotti freschi

Ingredienti per 4 persone

400 g fettine di lonza di maiale @amica_natura_
2 peperoni rossi
50 g bambù al naturale
2 cipollotti rossi
10 g di funghi shiitake secchi
1 tazzina di salsa di soia tipo Tamari
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino mix « 5-spezie » cinese
2-3 cucchiai di maizena o amido di riso
3 cucchiai di olio evo
1 tazza di acqua

Preparazione

Reidrata in acqua tiepida i funghi Shiitake per circa mezzora.
In una padella grande metti i peperoni puliti e tagliati a cubetti  con l’olio e il cipollotto a rondelle. Saltali per 5 minuti. Taglia a cubetti anche i gambi di bambù e aggiungili nella padella.

Nel frattempo mescola in una tazza di acqua la salsa di soia, lo zucchero, e la polvere 5spezie e mescola bene tutto.

Aggiungi metà di questa salsa ai peperoni e cuoci per altri 8/9 minuti. Taglia a straccetti le fettine di lonza e infarinale leggermente con la maizena, aggiungi gli straccetti nella padella delle verdure e fai rosolare. Quando gli straccetti di maiale saranno ben sigillati da tutti i lati, aggiungi gli Shiitake scolati e strizzati dalla loro acqua, poi versa la restante salsa di soia speziata nella padellata, cuoci a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente, fino a quando il maiale agrodolce formerà una salsa densa e quasi caramellata.
Servi con un’abbondante ciotola di riso.

Spaghetti aux légumes croquants aux boulettes de viande, la recette de printemps

C’est aujourd’hui officiellement l’équinoxe de printemps 2019 et en ce jour très spécial qui accueille officiellement le printemps 2019 et précède l’arrivée inévitable de journées ensoleillées et chaudes …. léger, frais et parfumé comme cette saison merveilleuse.

Les spaghettis aux légumes croquants aux boulettes de viande, la recette légère

Les spaghettis aux boulettes de viande ne sont pas un plat très populaire en Italie, mais curieusement, ils sont beaucoup plus à l’étranger. C’est un parcours riche en goût et en saveur, voire plus, préparé avec les bons ingrédients et matières premières.

Ingrédients pour 4 personnes

400 grammes de spaghettis

Boulettes de viande Amica Natura BIO

quinze tomates cerises

un poivron rouge

un poivron jaune

une courgette

une gousse d’ail

basilic frais

80 grammes de pecorino frais

piment rouge

Préparation

Tout d’abord, lavez tous les légumes. Couper en cubes, les courgettes et les poivrons, les tomates cerises à mi-chemin.

Faites bouillir l’eau salée dans une grande casserole, faites cuire les spaghettis et égouttez-les al dente. Dans une autre casserole, dorer les boulettes de viande comme indiqué sur l’emballage avec un peu d’huile.

Prenez une grande casserole antiadhésive, le wok est excellent aussi. Versez un filet d’huile d’olive extra vierge, faites sauter la gousse d’ail, puis retirez-la. Ajoutez les poivrons et les courgettes en dés et faites sauter les légumes pendant 5 minutes en les laissant croustillants. Ajoutez les tomates aussi. Retirez les légumes croquants de l’huile et mettez-les de côté dans un plat.

Egouttez les pâtes al dente en gardant un peu d’eau de cuisson. Faites sauter dans la casserole où vous avez fait cuire les légumes, en les mélangeant avec du pecorino et de l’eau de cuisson. Ajoutez le piment. Enfin, incorporer les boulettes de viande et les légumes croquants, servir chaud avec un filet d’huile crue et du basilic fraîchement saupoudré.

Quaresima, fioretti e eliminazione dello zucchero

« Siamo in tempo di Quaresima. La Quaresima nella liturgia cristiana è quel periodo penitenziale di 40 giorni che precede la festività Pasquale e che comincia con il mercoledì delle Ceneri, giorno che segue la chiusura del Carnevale.

Molte persone in questo periodo (come da tradizione) fanno dei « fioretti », cioè piccole rinunce a determinati alimenti. Fioretti che sono miracolosi per la forma fisica e per la salute!

Quaresima, fioretti: eliminare lo zucchero fa bene alla salute

Eliminare lo zucchero (il glucosio) e ridurre il fruttosio per qualche settimana è una scelta che aiuta a riattivare il metabolismo, togliendo di torno la maggior parte dei segnali di ingrassamento che il nostro corpo riceve ogni giorno.
Ben vengano i fioretti di questo tipo…🍰🎂🍪🍩🧁🥧🍬🍮🍭

Zucchero raffinato, l’effetto negativo sul buon funzionamento dell’organismo

L’assumere zuccheri contenuti all’interno dei vari cibi, fa mantenere il nostro organismo in perfetto equilibrio. Se invece, come accade sempre più spesso per l’intervento dell’industria, li consumiamo a più non posso allo stato libero e magari modificati da tanti processi di raffinazione, si può avere un effetto negativo sulla salute e favorire l’insorgenza di ipertensione, obesità, ipertrigliceridemia, diabete.  Oltre all’aumento delle nostre rughe.

Bisogna usare buon senso ➡️ via libera a qualche dolce in occasioni particolari, ma attenzione nella quotidianità.
E poi un po’ di astuzia nella scelta delle sostanze, che siano naturali o artificiali, che si possono usare in cucina per cucinare o dolcificare. Un veloce elenco di queste sostanze?

Quali sostanze usare per dolcificare in casa

Eccolo:

✅ zucchero bianco
✅ zucchero grezzo di canna
✅ fruttosio
sciroppo d’acero
✅ miele
✅ zucchero di cocco
✅ stevia
✅ eritrolo
✅ zucchero di malto
✅ aspartame

La settimana prossima vi parlerò più dettagliatamente di ogni sostanza all’interno del nostro puntuale appuntamento del martedì con la rubrica di Amica Natura « Food Is Life ».

«