Polpettine di carne all’aceto balsamico e radicchio

La nostra amica food blogger Giovanna de La Tavola Allegra  ha cucinato un secondo piatto a base di carne golosissimo, partendo da una materia prima di qualità elevata, il macinato di carne BIO Amica Natura, sempre fresco e sempre disponibile in freezer per preparare tante ricette gustose, a partire dai sughi e ragù fino a polpette e prelibati secondi piatti.

Scopriamo come ha preparato Giovanna le polpette di carne all’aceto balsamico e radicchio,  

Le polpette di carne sono un secondo piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini, sono facili da realizzare ed economiche e possono essere arricchite con diversi tipi di ingredienti.

La ricetta che vi propongo oggi è davvero sfiziosa e saporita, perfetta per una cena in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso. Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato la Carne Macinata di Bovino di Amica Natura, il marchio dell’azienda Alcass che propone tanti ottimi prodotti di qualità.

Per la presentazione, invece, ho utilizzato una carinissima ciotola/pirofila da forno dal colore allegro e brillante, che potrete acquistare anche voi nello shop di Camilla Maison. Vediamo dunque la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-250 gr. Carne Macinata di Bovino Amica Natura
-1 uovo bio
-2 fette pane per tramezzini
-50 ml latte parzialmente scremato
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano
-2 cucchiai pangrattato
-1 pizzico pepe
-farina 00, sale q.b.

Per condire:
-1/2 radicchio
-1/4 cipolla
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-2 cucchiai aceto balsamico
-1 cucchiaio acqua
-2 cucchiaini zucchero

PREPARAZIONE:
Sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una tazza con il latte, quindi attendete che si ammorbidisca. A parte in una ciotola capiente mettete la carne macinata di bovino, l’uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, il pangrattato, il pane per tramezzini strizzato e infine una presa di sale.

Impastate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto soffice e ben amalgamato, quindi formate tante polpettine leggermente più grandi di una noce e passatele velocemente nella farina. Tenete momentaneamente le polpettine da parte, quindi preparate un soffritto di cipolla.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e dopo poco unite il radicchio a julienne. Fate saltare il tutto a fiamma vivace e dopo aggiungete le polpettine di carne. Lasciate soffriggere le polpettine per qualche minuto, dopo di che copritele con un coperchio e abbassate la fiamma.

Fate cuocere le polpettine per circa 10 minuti; a cottura ultimata preparate un’emulsione con 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena, 1 cucchiai d’acqua e 2 cucchiaini di zucchero. Versate l’emulsione sulle polpettine di carne e radicchio, quindi alzate la fiamma e fate saltare il tutto per un paio di minuti.

Togliete, infine, la padella dal fuoco e impiattate. Consumate le polpettine mentre sono ancora ben calde.

Maiale in agrodolce con peperoni e cipollotti freschi

La ricetta di oggi della nostra amica food blogger Elisabetta Pend del food blog #IfeelBetta è una vera e propria bomba di gusto!

Una ricetta per un secondo piatto super saporito, dalle note decisamente orientali, caratterizzate dal delizioso sapore agrodolce… insomma una ricetta da provare a cucinare in casa per stupire tutti gli ospiti o la famiglia!

Ecco cosa ci racconta la nostra amica food blogger :

1989: C’era una volta Il cinese che si mangiava soltanto al cinese.

1995: Poi c’è stato il cinese che prendevi nel cartoccino al cinese e ti mangiavi il cinese freddo a casa.

2001: Poi arrivava il cinese caldo a casa con una chiamata. In mezzo italiano mezzo cinese.

2015: Infine arrivava il cinese caldo con un clic insieme a altra roba a scelta non cinese.

2019: Adesso c’è il cinese che la Betta spadella in casa express con gli ingredienti azzeccati delle puntate al markettino tattico orientale, qualche verdurina fresca e le praticissime fettine di maiale @amica_natura_ tirate fuori dal freezer!

Ed è presto saporitissimo good mood food, con il gusto cinese umami di sempre, ma la felicità di sapere quello che mangi!

Come preparare il maiale in agrodolce con peperoni e cipollotti freschi

Ingredienti per 4 persone

400 g fettine di lonza di maiale @amica_natura_
2 peperoni rossi
50 g bambù al naturale
2 cipollotti rossi
10 g di funghi shiitake secchi
1 tazzina di salsa di soia tipo Tamari
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino mix “5-spezie” cinese
2-3 cucchiai di maizena o amido di riso
3 cucchiai di olio evo
1 tazza di acqua

Preparazione

Reidrata in acqua tiepida i funghi Shiitake per circa mezzora.
In una padella grande metti i peperoni puliti e tagliati a cubetti  con l’olio e il cipollotto a rondelle. Saltali per 5 minuti. Taglia a cubetti anche i gambi di bambù e aggiungili nella padella.

Nel frattempo mescola in una tazza di acqua la salsa di soia, lo zucchero, e la polvere 5spezie e mescola bene tutto.

Aggiungi metà di questa salsa ai peperoni e cuoci per altri 8/9 minuti. Taglia a straccetti le fettine di lonza e infarinale leggermente con la maizena, aggiungi gli straccetti nella padella delle verdure e fai rosolare. Quando gli straccetti di maiale saranno ben sigillati da tutti i lati, aggiungi gli Shiitake scolati e strizzati dalla loro acqua, poi versa la restante salsa di soia speziata nella padellata, cuoci a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente, fino a quando il maiale agrodolce formerà una salsa densa e quasi caramellata.
Servi con un’abbondante ciotola di riso.

Cibi che migliorano l’umore e stimolano la felicità

Torna la rubrica “Food Is Life” a cura della Dottoressa Chiara D’Adda, medico chirurgo e nutrizionista e come ben saprete, medico del Basket Brescia Leonessa. Oggi la Dottoressa Chiara ci parla di un argomento realmente interessante e utile a tutti noi,  gli alimenti che fanno bene al nostro umore e che grazie a determinate sostanze nutritive riescono a stimolare gli ormoni della felicità.

 

Quali sono i cibi che migliorano l’umore e aumentano la felicità?

“Dottore, che sintomi ha la felicità 😊?

Ecco una domanda alla quale non so per certo rispondere, perché ognuno di noi ha un’idea soggettiva di quello che può essere la felicità, ma so per certo che alcuni cibi possono aiutarci a trovare o ritrovare il sorriso.  Partiamo dal presupposto che un regime alimentare corretto è quello che soddisfa anche i nostri centri cerebrali del piacere e che è necessario assicurare il completo rifornimento dei cibi chiave del benessere mentale, ossia delle sostanze che partecipano alla sintesi dei neurotrasmettitori della felicità, della carica energetica e della gratificazione:

➡️ acetilcolina, noradrenalina, dopamina, serotonina, acido gamma-aminobutirrico

E non fatevi spaventare dai nomi difficili. Sono contenuti infatti in alimenti molto comuni come carni bianche, pesce, uova, latte, latticini, legumi e in moltissimi vegetali.

Tenete ben presente che anche la cura dell’intestino è importantissima. Secondo ricerche recenti condotte dalla “neurogastroenterologia”, si è visto che l’intestino produce in autonomia molti neurotrasmettitori, in primis la serotonina. Lo sapete che ben l’80% circa di questa molecola è sintetizzata nell’intestino a partire dal triptofano contenuto negli alimenti? E che questo garantisce anche una buona motilità intestinale?

Il nostro apparato gastrointestinale può trovarsi in una situazione di eubiosi oppure di disbiosi.

EUBIOSI ➡️tutto bene 😊⭐
DISBIOSI ➡️iniziano i guai 🤢🚑

Bisogna per questa ragione, prendersi cura della flora batterica buona, con un’alimentazione bilanciata e completa.

L’ideale è il modello di dieta mediterranea nella sua forma più pura, perché ci si ritrova una grande quantità di cereali integrali, di legumi, di verdure, di olio d’oliva, di frutta fresca. Le fibre sono capaci di stimolare la crescita di specie batteriche ad azione probiotica.

Vi lascio con queste parole chiave:

⭐omega 3 e 6
⭐serotonina
⭐carboidrati
⭐L-triptofano
⭐frutta
⭐verdura
⭐vitamina C
⭐selenio
⭐miele
⭐cioccolato
⭐radice di zenzero
⭐fiori edibili
⭐acqua
⭐ SORRISO

L’ordine di elenco è puramente casuale.
Che ne dite di leggere il mio prossimo contributo per saperne di più?

Fave alla romana, la ricetta tipica di Primavera

Benvenuta Primavera!

Oggi è l’ Equinozio di Primavera, diamo il benvenuto ufficiale alla stagione dei fiori e dei colori. E per darle un benvenuto ricco di gusto in tavola, ti suggeriamo un contorno golosissimo della tradizione laziale, le fave alla romana!

La ricetta delle fave alla romana per un contorno ricco e primaverile

Ingredienti

olio extra-vergine di oliva

una cipolla

mezzo bicchiere di vino bianco secco

150 g di prosciutto crudo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe

1/2 cespo di lattuga

un mestolo di brodo vegetale

Come si cucinano le fave alla romana

Pela e trita la cipolla. Fai soffriggere nell’olio d’oliva in una pentola anti-aderente, senza farla bruciare. Aggiungi il crudo tagliato a dadini, le fave e condisci con sale e pepe. Lascia insaporire a fiamma vivace mescolando. Abbassa la fiamma e sfuma con il vino bianco, lasciandolo poi evaporare. Aggiungi anche la lattuga e il brodo vegetale, lascia cuocere a fiamma bassa. Servi le fave con pane fatto in casa, come contorno o come ricco primo primaverile.

 

Alternative allo zucchero, i dolcificanti naturali

Come promesso la scorsa settimana, la dottoressa Chiara D’Adda, nutrizionista di Amica Natura, medico chirurgo e medico della squadra di basket italiana Basket Brescia Leonessa ci spiega quali sono le alternative al classico zucchero bianco, i più famosi dolcificanti naturali, con proprietà e benefici.

Zucchero bianco, quali sono le alternative naturali?

Come vi avevo promesso, oggi vi do qualche notizia sullo zucchero e sulle alternative alimentari ad esso.

✅ Zucchero

Lo sapete che lo zucchero era già conosciuto ai tempi degli antichi Greci e degli antichi Romani ? Proveniva dall’Oriente ed era così prezioso e raro che veniva usato esclusivamente per motivi terapeutici. A seguito della scoperta dell’America, la sua produzione (a partire dalla canna da zucchero) si è molto diffusa ed è arrivato nelle cucine delle classi più elevate e abbienti nell’epoca settecentesca. Nel 1800 circa, un agronomo di nome Olivier de Serres, scoprì la possibilità di produrlo a partire dalle barbabietole  e così divenne di uso molto comune e diffuso.

ZUCCHERO BIANCO (saccarosio):  si può estrarre indifferentemente da canna da zucchero o da barbabietola. È bianco perché è sottoposto a lunghi e molto complessi metodi di raffinazione. La calce, l’anidride carbonica, l’acido solforoso,  lo privano di qualsiasi proprietà nutrizionale,  lasciando intatta solo la carica energetica, cioè le calorie. Come potete vedere dunque lo zucchero non ha nessuna utilità nella dieta giornaliera,  se non un delizioso sapore. È fortemente calorico e può produrre alterazioni della eubiosi intestinale,  con fenomeni di gonfiori e dolori, perché altera la flora batterica. Il suo valore è di ➡️390 calorie per 100grammi.

ZUCCHERO GREZZO DI CANNA: subisce meno processi di raffinazione e quindi conserva tracce di potassio,calcio, fosforo,magnesio e vitamine A e B. Contiene anche tracce di proteine. È leggermente meno calorico dello zucchero bianco➡️300 calorie per 100grammi

FRUTTOSIO: è lo zucchero contenuto nella frutta. Quando viene assunto come frutta si mescola anche a vitamine, minerali e fibre che ne rallentano l’assorbimento. Se assunto puro si associa ad alti livelli di acido urico e a un danno epatico di non chiara interpretazione.  Ha effetti simili a quelli dello zucchero,  ma ha meno calorie e indice glicemico basso. Purtroppo recenti ricerche americane rilevano un possibile ruolo del fruttosio estratto e trasformato  e la correlazione con malattie cardiache, renali e tumorali.

ZUCCHERO DI COCCO: viene estratto dalla linfa dei fiori di cocco. È molto in uso in America,  ma ora è arrivato anche da noi. Contiene Inulina, una fibra solubile che ne riduce l’impatto sulla glicemia. Ha un indice glicemico basso e influenza positivamente la flora batterica intestinale. Ha un sapore simile allo zucchero di canna grezzo.

SCIROPPO D’ACERO: è estratto dal tronco degli aceri ed è il terzo dolcificante meno calorico, dopo miele e stevia . Contiene vitamina B, minerali e antiossidanti.  Per cui non sono calorie vuote. Ha attività drenante, digestiva,  depurativa e antigonfiore. Molto adatto agli sportivi, usato dopo l’allenamento o le performance agonistiche. È molto usato in America, per arricchire i pankakes, ma si può usare anche per fare salse agrodolci.

✅MIELE : è il dolcificante più naturale e antico.  È anche il più salutare ! Contiene principi nutritivi molto preziosi , come zuccheri semplici,  minerali, enzimi, vitamine e sostanze rigeneranti per il nostro corpo. È l’unico fra i dolcificanti naturali a non prevedere particolari processi di raffinazione  artificiale ! Ha proprietà terapeutiche per parecchi malanni. E adatto a tutti,grandi e piccini.

✅ STEVIA: proviene da una pianta di origine sudamericana  naturalmente ricca di saccarosio. Il potere dolcificante è altissimo, a fronte di un apporto calorico molto basso , come pure è basso ( quasi inesistente) il suo indice glicemico. È adatto anche ai diabetici ,ha però un retrogusto di menta e liquirizia che non a tutti può piacere.

✅ ERITRITOLO : è la novità in tema di dolcificanti. È presente in una vasta varietà di frutti e alimenti. Si ricava attraverso processi di fermentazione ad opera di lieviti. Si riconosce la sua presenza negli alimenti con la sigla E968. Niente calorie, indice glicemico uguale a 0, nessun effetto lassativo, buona digeribilità. Via libera al suo consumo !

ASPARTAME : è forse il più conosciuto, ma ci sono pareri discordanti sul suo uso e comunque non bisogna eccedere nel suo consumo, tendo presente che si trova già in moltissimi cibi e bevande.

XILITOLO: è prodotto dalla conversione chimica  dello xilano, presente in piante, legni , frutti e nei gusci delle mandorle. Può avere potenti effetti lassativi e aumentare la fermentazione intestinale e per questo è meglio non esagerare con il suo consumo e evitarlo totalmente se si soffre di colon irritabile.

ZUCCHERO DI MALTO: si ottiene dalla germinazione dei cereali, soprattutto dell’orzo. È naturale ed è ricco di sostanze benefiche dalle proprietà depurative, digestive,e anche antitumorali  ( maltolo). Contiene però glutine, quindi non è adatto ai soggetti celiaci.

Al prossimo lunedì con la rubrica Food Is Life

Spaghetti alle verdure croccanti con polpettine, la ricetta primaverile

Oggi è ufficialmente l’Equinozio di Primavera 2019 e in questa giornata davvero speciale che dà ufficialmente il benvenuto alla Primavera 2019 e precede l’inevitabile arrivo delle belle giornate di caldo e di sole….prepariamo una ricetta sfiziosa e buonissima, in chiave leggera, fresca e profumata proprio come questa meravigliosa stagione.

Gli spaghetti alle verdure croccanti con polpettine, la ricetta leggera

Gli spaghetti con le polpettine non sono un primo piatto molto famoso in Italia, curiosamente, lo sono molto più all’estero. Si tratta di una portata ricca di gusto e sapore, ancor di più, se preparata con i giusti ingredienti e materie prime.

Ingredienti per 4 persone

400 grammi circa di spaghetti

polpettine Amica Natura BIO

una quindicina di pomodorini pachino

un peperone rosso

un peperone giallo

una zucchina

uno spicchio d’aglio

basilico fresco

80 grammi di pecorino fresco

peperoncino piccante rosso

 

Preparazione

Prima di tutto lava tutte le verdure. Tagliale a dadini, sia le zucchine che i peperoni, i pomodorini invece a metà.

Porta l’acqua salata ad ebollizione in una pentola capiente, fai cuocere gli spaghetti e scolali al dente. In un’altra pentola fai rosolare le polpettine come indicato sulla confezione con un filo di olio.

Prendi una padella capiente e anti-aderente, benissimo anche il wok. Versa un filo di olio extra-vergine di oliva, fai soffriggere lo spicchietto d’aglio, poi toglilo. Incorpora i peperoni e le zucchine a dadini e fai saltare per 5 minuti le verdure lasciandole croccanti. Aggiungi anche i pomodorini. Togli le verdure croccanti dall’olio e mettile da parte in un piatto.

Scola la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura. Falla saltare nella pentola dove hai cotto le verdure, mantecandola con pecorino e acqua di cottura. Aggiungi il peperoncino. Infine incorpora le polpettine e le verdure croccanti, servi ben caldo con un filo di olio a crudo e basilico fresco a pioggia.

 

Conferenza stampa Basket Brescia Leonessa e Amica Natura (Alcass SpA)

amica natura e basket brescia leonessa conferenza stampa miriam leto marketing manager

 

Venerdì 15 marzo alle ore 18.45 si è svolta la conferenza stampa della Leonessa (squadra basket del Brescia militante in serie A1) in collaborazione con Amica Natura (Alcass SpA),  match sponsor della partita di domenica 17 marzo 2019 (dove il Basket Brescia ha vinto in casa contro l’Happy casa Brindisi) presso la sala stampa  del PalaLeonessa (Via Caprera, 5, 25125 Brescia BS).

Amica Natura Match Sponsor domenica 17 marzo 2019

In occasione della partita in casa, tra il Basket Brescia Leonessa e l’Happy Casa Brindisi, andata in scena domenica 17 marzo 2019 presso il PalaLeonessa ( Via Caprera, 5, 25125 Brescia BS) Amica Natura è stata match sponsor. Continua infatti la collaborazione e il sostegno tra Amica Natura,  il marchio commerciale dell’azienda Alcass SpA e la squadra cittadina del Brescia, militante nella  Lega Basket Serie A .

“La sconfitta con Trento brucia ancora ma dobbiamo ripartire dalla voglia di combattere e di non arrendersi contro una squadra che è grande protagonista in Serie A e che ha disputato la finale di Coppa Italia”. C’è voglia di riscattare lo stop di domenica scorsa e di continuare a lavorare duro da qui alla fine del campionato nelle parole che in casa Germani Basket Brescia accompagnano la vigilia della sfida contro l’Happy Casa Brindisi, in programma domenica prossima alle ore 19.15.

La gara del PalaLeonessa, valida per la 22/ma giornata di campionato, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte coach Andrea Diana e David Moss, capitano della Germani. L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare le iniziative che Amica Natura, Top Sponsor di Basket Brescia Leonessa, dedicherà a tutti i tifosi bresciani in occasione della gara di domenica, nella quale ricoprirà il ruolo di Match Sponsor.

“Voglio innanzitutto fare i complimenti a Brindisi – le prime parole di Andrea Diana, coach della Leonessa -, che con il passare dei mesi si è consolidata come una squadra protagonista della Serie A e non solo, visto che ha anche raggiunto la finale di Coppa Italia a Firenze”.

“La sconfitta con Trento brucia ancora – prosegue il coach della Germani -, ma dobbiamo ripartire dalla voglia di combattere, di non arrendersi e di non dare per persa la partita che abbiamo mostrato domenica scorsa, assieme all’ottimo approccio di inizio partita. Brindisi è una squadra che fa della difesa d’anticipo il proprio punto forza per provare a ripartire in contropiede. L’Happy Casa ha giocatori di grande energia nel reparto interni, come Gafney e Brown, che con le loro giocate permettono agli esterni di giocare provando a sporcare le linee di passaggio. Dovremo essere bravi e attenti nell’uno contro uno e avere maggior controllo dei rimbalzi rispetto alla sfida con Trento”.

“Dovremo fare una partita solida, con il coltello tra i denti – conclude Diana -. La chiave della partita risiede nel nostro flusso offensivo: dovremo limitare le palle perse e avere un’ottima circolazione di palla, mantenendo il ritmo alto. È un’arma che abbiamo a nostra disposizione e forse è anche una delle migliori in questo momento. Dovremo cercare di non limitarci al primo passaggio, ma giocare con l’intenzione di muovere il pallone andando alla ricerca del miglior tiro possibile”.

“La mia motivazione risiede nella gioia di giocare a basket – spiega David Moss, raccontando la propria voglia di continuare a fare bene in campo -. il basket è stato il mio grande amore per ampia parte della mia vita. Vorrei giocare per più anni possibile, per ora sento di poter dare ancora molto”.

“Continuiamo il lavoro intrapreso e vediamo che cosa ci riserverà la stagione – prosegue il capitano della Germani parlando della gara con Brindisi -. Dovremo avere lo stesso approccio che abbiamo avuto domenica scorsa, cercando di mantenere lo stesso livello di basket il più a lungo possibile durante la partita”.

“Speriamo di vincere la partita, conosciamo l’importanza della sfida – conclude Moss -. Personalmente, non vorrei perdere una delle ultime possibilità di andare ai playoff. Credo che la squadra abbia talento e non manchi nulla per vincere. Il problema è che abbiamo avuto tanti alti e bassi durante la stagione, questa è la grande differenza rispetto alle altre annate. Ho capito fin dal ritiro affrontato senza i giocatori impegnati con la Nazionale che sarebbe stata una stagione diversa anche per me: siamo una squadra giovane, quest’anno ho dovuto parlare di più ai miei compagni rispetto al passato”.

Durante la conferenza stampa, Renato Bonaglia, amministratore delegato di Alcass Spa, ha presentato le iniziative che domenica verranno dedicate ai tifosi presenti al PalaLeonessa. “Domenica sarà una bella giornata per Amica Natura, che sarà Match Sponsor della sfida – il pensiero dell’Ing. Bonaglia -. Omaggeremo i tifosi con alcuni gadget e movimenteremo l’intervallo. Quella contro Brindisi penso sia una gran bella sfida: mi aspetto una partita molto intensa in linea con quella disputata contro Trento, nella quale è mancato veramente poco per conquistare i due puti. Mi è piaciuto però l’atteggiamento in campo dei giocatori: ho letto nei loro occhi la voglia di lottare e di vincere”.

“Il mondo del basket ha valori molto vicini a quelli di Amica Natura – conclude Bonaglia parlando della partnership con Basket Brescia Leonessa -. Noi vogliamo comunicare che un’alimentazione sana è alla base della vita di ogni sportivo. Attraverso l’immagine di David Moss abbiamo avuto un riscontro molto positivo, attraverso l’Operazione David Moss 3.0 e gli spot che abbiamo trasmesso sui canali Discovery, che ha molto apprezzato il fatto di aver utilizzato il basket come veicolo promozionale”.

Come fare il Club Sandwich perfetto

Il Club Sandwich è uno dei tramezzini più amati a livello internazionale. Ma sai come si prepara? Come farlo sfizioso e sano e ideale per la schischetta o lunch box in pausa pranzo o per un salutare spuntino?

Il Club Sandwich è una ricetta da cui prendere decisamente spunto per creare gustosi e irresistibili pranzi veloci o merende, con semplici e genuini ingredienti il panino diventa sano e gustoso.

Storia del Club Sandwich

Il Club Sandwich, uno dei panini più gettonati e nutrienti in assoluto, nasce negli States. La ricetta viene preparata la prima volta casualmente da un uomo benestante, di rientro dal lavoro, molto affamato e adottata inizialmente proprio dai ristoranti e club maschili. Adesso ci sono tantissime versioni del panino più famoso al mondo, noi oggi ti proponiamo la ricetta classica che si attiene alla tradizione, a firma dello Chef Antonino.

Ricetta del Club Sandwich sano e gustoso

Ingredienti

Petto di pollo Amica Natura surgelato al naturale 

2 foglie di insalata tipo iceberg

2 uova

sale e pepe

60 g maionese fresca fatta in casa

3 fette di bacon

2 pomodori insalatari

Pane per tramezzini grandi 6 fette

Preparazione

Il petto di pollo Amica Natura surgelato al naturale è l’ingrediente ideale da tenere sempre in casa per preparare saporiti e gustosi panini e insalate in ogni momento della settimana. Sempre al massimo punto di freschezza e gusto e conservato dal freddo, senza altri conservanti.

Ci sono dei passaggi precisi per realizzare il Club Sandwich, per esempio, passare il burro sul pane e tostarlo, tagliarlo poi in triangolini e mettere gli ingredienti in un ordine preciso.

Prima di tutto cuoci il pollo come da indicazioni sulla confezione, dato che si tratta dell’ingrediente a più lunga cottura.

Prendi poi le fette di pane e spalmale per bene con il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Fallo tostare da entrambi i lati in una padella anti-aderente.

Fai cuocere le uova al tegamino (prendi un pentolino adatto al forno, versa una noce di burro e fai sciogliere lentamente, a fiamma bassa, rompi l’uovo lasciandolo integro. Quando l’albume si condensa e il tuorlo è ancora morbido, l’uovo al tegamino è pronto).

Nel frattempo lava lattuga e pomodori, tagliandoli poi a rondelle.

Componi il panino, prendendo una fetta di pane, spalma la maionese, aggiungi il pollo tagliato a fettine o listarelle, aggiungi pomodoro, lattuga e uovo, condisci con sale e pepe e un filo di olio. Fai un altro strato sostituendo all’uovo il bacon. Chiudi il panino, taglia in diagonale e servi!

 

Secondi piatti veloci: 3 ricette con il pollo

Scopriamo oggi tre ricette per secondi piatti veloci a base di pollo, gustose, sane e da mettere in tavola quando abbiamo pochissimo tempo e vogliamo assaporare una preparazione salutare e sfiziosa. 3 ricette con il pollo, della tradizione italiana, classiche e dai pochi ingredienti.

Pollo Amica Natura al naturale senza conservanti in salsa verde con contorno di pomodorini confit

Il pollo al naturale Amica Natura, permette di avere un prodotto di alta qualità, sempre disponibile nel freezer, al massimo punto di freschezza, grazie al metodo di surgelazione impiegato negli stabilimenti di Amica Natura. Si può cuocere direttamente da surgelato, o lasciarlo scongelare qualche ora in frigo per una cottura ottimale.  Con la confezione in skin Amica Natura, surgelata al naturale e senza conservanti, si riducono di molto gli sprechi alimentari in casa e i costi sulla spesa familiare.

Ingredienti

Fettine di petto di pollo Amica Natura

Per i pomodorini confit: 

una quindicina di pomodorini

sale e pepe

timo

uno spicchietto d’aglio

originano

100 g di zucchero di canna

Per la salsa verde al basilico

Un mazzetto di basilico

qualche pinolo

olio extra-vergine d’oliva

sale e pepe

acqua fredda

80 g di pecorino

In una padella con olio d’oliva o burro a piacere, fai cuocere al naturale i filetti di pollo Amica Natura.

Come preparare i pomodorini confit

Taglia i pomodorini a metà e disponili su una teglia da forno, con il taglio verso l’alto, condisci con olio d’oliva, spolvera con zucchero di canna, timo tritato con uno spicchio d’aglio, sale, pepe e origano. Cuoci in forno a 180 gradi per circa due ore. Se vuoi velocizzare la ricetta, prova lo stesso procedimento in padella, i pomodorini saranno pronti quando lo zucchero sarà caramellato.

Come fare la salsa verde per il pollo

In un mixer, metti il basilico, l’acqua fredda, sale e pepe, il pecorino, qualche pinolo, l’olio e trita fino ad avere un’emulsione compatta. Lascia riposare in frigo.

Aggiungi al pollo prima i pomodorini confit e lascia insaporire per qualche minuto. Prima di servire aggiungi la salsa verde da frigo.

Pollo alla pizzaiola, la ricetta mediterranea

Un grande classico che si prepara con pochi ingredienti, mediterranei e gustosi. Il pollo alla pizzaiola è un secondo facile e veloce sempre apprezzato da grandi e bambini. Scegliendo le materie prime della massima qualità, come la miglior salsa di pomodoro e la carne bio,  mozzarella fresca e origano,  la ricetta di una bontà squisita è assicurata.

Ingredienti

Fettine di petto di pollo Amica Natura

400 g di salsa di pomodoro bio

mezzo bicchiere di vino bianco

una mozzarella fresca

olio extra-vergine di oliva

qualche cappero dissalato

sale e pepe

origano

Preparazione 

Versa un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva, in una padella. Fai rosolare la carne fino a quando non arriva a temperatura. Abbassa poi la fiamma e sfuma con una tazzina di vino bianco. Aggiungi la salsa di pomodoro, i capperi e lascia cuocere a fiamma media per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.  Incorpora alla fine la mozzarella a cubetti, sale e pepe, l’origano, lascia insaporire qualche minuto poi servi caldo in tavola.

Bocconcini di pollo al curry

Filetti a cuoricino Amica Natura

20 g farina bianca

10 g curry in polvere

olio extra-vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

coriandolo fresco, un mazzetto

80 ml di brodo di pollo

peperoncino

sale

Preparazione

Prendi i bocconcini di pollo già pronti (in alternativa prendi il petto di pollo e taglialo a cubetti piccoli). In una terrina infarina con un cucchiaino di olio evo, farina e curry, un pizzico di sale.  Prendi una padella anti-aderente, versa un filo di olio evo, fai rosolare lo spicchio d’aglio poi levalo. Aggiungi il pollo e lascia insaporire per 5 minuti, girando di tanto in tanto. Unisci il brodo, il peperoncino e il coriandolo.

Stempera con ancora un po’ di farina mista a curry stemperati in un dito di acqua fredda e mescola. Lascia cuocere a fiamma bassa, per circa 15 minuti. Spegni la fiamma e lascia riposare per 10 minuti, servi caldo o tiepido.

 

 

 

 

Ravioli fatti in casa ripieni di ragù con pasta lievitata

Ravioli di pasta lievitata con ragù di carne, la ricetta della food blogger Magda per Amica Natura

La nostra amica food blogger Magda, del food blog “La Piccola e la Grande Cuoca” ,  puntuale ci stupisce e ci delizia con una ricetta deliziosa. Questa volta si tratta degli sfiziosi ravioli fatti in casa di pasta lievitata con ripieno di un gustoso ragù al pomodoro a base del macinato al naturale BIO Amica Natura.

 

La ricetta di Magda dei ravioli fatti in casa ripieni di ragù con pasta lievitata

Ingredienti per il ragù di carne

200 g di macinato bovino BIO Amica Natura

200 g di passata di pomodoro

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

un cucchiaino di erbe di provenza

2 spicchi d’aglio

uno scalogno

olio extra-vergine di oliva

sale e pepe

Ingredienti per preparare i ravioli fatti in casa con la pasta lievitata

350 g di farina

100 g di burro

25 dag di lievito di birra fresco 

1/2 bicchiere di panna da cucina

un pizzico di zucchero

un pizzico di sale

un uovo

Altri ingredienti

1 uovo

2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Pasta lievitata

In una ciotola mescolate la panna con lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Copri e lascia lievitare per circa 30 minuti in un luogo tiepido.

Nel frattempo taglia il burro a pezzettini e sciogli in una pentolina a fuoco basso, mescola di tanto in tanto.

Setaccia in una ciotola la farina con il sale, un uovo e il burro fuso raffreddato.  Versa il composto di lievito al centro della fontana di farina. Impasta per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per circa 40-50 minuti in un luogo tiepido.

Come preparare il ragù di carne fatto in casa

Trita finemente 2 spicchi d’aglio e uno scalogno.

In un tegame riscalda 2-3 cucchiai di olio.  Aggiungi lo scalogno, 2 spicchi d’aglio tritati finemente e fai rosolare tutto per circa  2- minuti, a fiamma bassa.

A questo punto aggiungi la carne macinata di bovino e fai rosolare per circa 5 minuti.

Aggiungi un cucchiaio di erbe di provenza, la passata di pomodoro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiusta di sale e di pepe, mescola bene il tutto.

Porta a ebollizione e fai cuocere per circa 30 minuti, mescola di tanto in tanto. Una volta cotto, lascia il ragù a raffreddare. 

Come fare i ravioli fatti in casa con la pasta lievitata

Dopo aver fatto riposare l’impasto fino a quando ha raddoppiato il suo volume,  impastalo di nuovo e stendilo fino ad ottenere una sfoglia delle spessore di 5 mm. Con il tagliapasta circolare del diametro di 10 cm ricava almeno 12 sagome  circolari.

Leggi la ricetta completa dei ravioli di pasta lievitata ripieni di macinato di carne sul food blog di Magda!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ricette delle nostre food blogger con i migliori prodotti Amica Natura: