Differenza tra congelato e surgelato, scopriamo quali sono

Qual è la differenza tra congelato e surgelato? Si può tranquillamente congelare alimenti a casa? Si ottiene un risultato equivalente ad un prodotto surgelato industrialmente? Gli alimenti surgelati hanno lo stesso profilo nutritivo di quelli « freschi »? Scopriamolo insieme.

Ancora nel 2018 si assiste in Italia ad un gap comunicativo per quanto riguarda le definizioni di surgelato, congelato e refrigerato. In special modo sono ancora molto vivi i più famosi pregiudizi sul surgelato, classificandolo come alimento di qualità comunque inferiore. Vale per tutti i prodotti surgelati? Quali sono le differenze tra di essi? E qual è la differenza con un prodotto/alimento congelato a casa?

La risposta è chiara, non tutti i prodotti surgelati sono uguali, proprio come non tutti i prodotti refrigerati lo sono. Da dove vengono le materie prime? Che lavorazioni industriali hanno subito? Si tratta di prodotti italiani o come nel caso di grandi multinazionali di alimenti esteri? I surgelati sono tutti senza conservanti? Perché scegliere un prodotto surgelato rispetto ad uno fresco? O uno « fresco » rispetto al surgelato? Qual è la differenza tra prodotto refrigerato, surgelato e congelato?

Le differenze tra fresco, surgelato e congelato

LA REFRIGERAZIONE

Nel settore della conservazione alimentare, si parla di prodotto surgelato quando gli alimenti vengono portati ad una temperatura tra  0°C e 10°C per rallentare (ma non bloccare) il veloce reperimento di qualsiasi alimento. I prodotti refrigerati possono quindi essere conservati per un lasso di tempo molto breve, massimo di due settimane se vengono rispettate le normative, nei classici banchi frigo dei supermercati.

LA CONGELAZIONE

La congelazione invece è un metodo casalingo o industriale in cui i cibi vengono portati  a temperature tra -7°C e -12°C (che per il pesce e la carne arrivano -18°C) e vengono addirittura conservati temperature tra -10°C e -30°C. La congelazione è differente dalla surgelazione,  è infatti una tecnologia meno efficiente, che non permette di mantenere tutti i valori nutritivi intatti al momento della scongelazione. Non essendo una tecnica abbastanza veloce, la congelazione non intrappola tutte le cellule in micro particelle, ma in macro particelle, che in special modo nel caso di carne e pesce, al momento delicato della decongelazione, spaccano la cellula, rischiando di far perdere le sostanze nutrizionali contenute al suo interno. Sicuramente è un metodo alternativo che allunga la vita degli alimenti, ma decisamente non è il più ottimale.

LA SURGELAZIONE

Arriviamo alla surgelazione, processo scientifico e tecnologico molto differente dalla congelazione. La surgelazione è un processo ultra moderno che permette di portare gli alimenti in brevissimo tempo alla temperatura di -18°C, ed è proprio la rapidità di raffreddamento determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti. Le valenze organolettiche e nutrizionali (proteine, vitamine, carboidrati, ecc.), la struttura e il sapore dei cibi rimangono, pertanto, inalterati rispetto al prodotto originale. Se avviene nel rispetto della catena del freddo, la surgelazione è -come scientificamente provato- il miglior sistema di conservazione degli alimenti.

Il prodotto per poter essere venduto con il termine « surgelato » deve poi seguire delle specifiche a livello normativo e legislativo. Massima qualità e freschezza della materia prima originale deve essere garantita, solo i migliori prodotti e al massimo punto di freschezza possono essere trasformati in surgelati.

Alcuni vantaggi…

Dopo aver sfatato alcune leggende metropolitane sul fatto che tutti i surgelati a prescindere siano alimenti di serie B, come durante tutta la selezione della nostra spesa dobbiamo fare attenzione alle etichette, alla provenienza e alle certificazioni dell’azienda agroalimentare che c’è dietro alla marca. Nel caso di Amica Natura, la garanzia di qualità italiana e le innumerevoli certificazioni alimentari a livello internazionale (BIO, Kosher, IFS FOOD) offrono al cliente la sicurezza e la qualità della Alcass SpA, un’azienda storica del settore alimentare italiano.

 

 

Boulettes boeuf à la sauce tomate, recette

Les boulettes de viande à la sauce tomate sont un grand classique de la cuisine italienne traditionnelle, préparées avec ingrédients pour tous.

Les boulettes de boef Amica Natura sont authentiques et contiennent ingrédients  de la meilleure qualité. Les boulettes de viande surgelés Amica Natura ne contiennent ni conservateurs ni additifs chimiques. Pour les cuire au mieux, suivez attentivement les instructions qui figurent sur l’emballage.

Avec les boulettes de viande Amica Natura prêtes à cuire en quelques minutes, vous pouvez préparer ce plat délicieux même lorsque vous êtes pressé et que vous n’avez pas le temps de le faire. Les boulettes de viande à la sauce tomate ainsi que les adultes conquérants de tous les âges, parce qu’ils sont tendres et savoureux, ils aiment aussi les enfants de la maison, un excellent moyen de conquérir toute la famille avec une recette simple et rapide!

Ingrédients

500 ml de purée de tomates bio

une échalote

quelques feuilles de basilic

un paquet de boulettes de bœuf Amica Natura

sel

piment

huile d’olive extra vierge

Préparation

Prenez une grande poêle à frire  et versez un filet d’huile d’olive. Émincer l’échalote et laisser brunir dans la casserole. Ajoutez les boulettes de viande et faites cuire en suivant attentivement les instructions sur l’emballage. Une fois cuit, ajoutez la sauce tomate et laissez cuire à feu doux environ 15 minutes. Ajoutez aussi les feuilles de basilic. Eteignez le feu et laissez reposer quelques minutes avant de servir.