Combattere le tossine con lo sport

I consigli della nostra nutrizionista Dott.ssa Chiara D’Adda
Un saluto affettuoso a tutti i miei amici lettori, voi che mi seguite con così tanto affetto e che avete imparato a conoscermi attraverso la rubrica Food is Life” o che mi conoscevate già, in quanto sì medico nutrizionista, ma soprattutto da anni oramai medico nutrizionista del Basket Brescia Leonessa, splendida realtà sportiva che quest’anno (proprio domenica scorsa è stato il giorno del debutto per il campionato 2017/2018) affronta per il secondo anno consecutivo la presenza nella massima serie italiana.
Oramai sapete che alterno il parlarvi di argomenti prettamente di ordine medico (sana alimentazione=salute psicofisica del nostro essere) a qualche scorribanda in cucina, dove mi cimento ai fornelli, ben sapendo che i veri chef sono ben altro rispetto a me, ma felice di rendervi partecipi delle mie creazioni culinarie! E se riesco a farvi venire l’acquolina in bocca con le mie fotografie sono felicissima! 🙂

Le tossine, cosa sono?

Nel contributo di oggi, invece, ritorno a fare il medico e vi parlerò di un argomento un po’ particolare, ovvero le tossine, e di come lo sport entri a tutto diritto nel processo di eliminazione di questi cataboliti nocivi. Le TOSSINE sono rifiuti che si accumulano nel nostro organismo e si distinguono in tossine endogene e tossine esogene.
Per star bene, le tossine devono essere eliminate attraverso organi ben definiti e bisogna depurare questi organi: fegato, reni, intestino, pelle, polmoni, cervello (il cervello l’ho aggiunto io, ma ha una grandissima importanza). Perché le tossine sono eliminate da questi organi, i quali devono funzionare perfettamente!
Per fegato e rene, si useranno prodotti (tisane, macerati glicerici, integratori, preparazioni mediche) che avranno il compito di supportare  e rinforzare l’organo su cui hanno questa azione benefica , naturalmente il tutto si completerà con una alimentazione ottimale.
La pelle si rinforzerà attraverso particolari accorgimenti, oltre che trarre giovamento da una sana sudorazione, che si ottiene con una regolare attività fisica (sport di tutti i generi).
L’intestino sarà tenuto in stato di Eubiosi, oltre che con gli alimenti adatti, anche dall’assunzione di fermenti prebiotici e probiotici, da farsi regolarmente…

Come si combattono le tossine?

E i polmoni? Ecco qui che lo sport entra di diritto nella salute dei nostri polmoni. Con lo sport e con l’attività fisica (anche solo il semplice camminare), gli atti respiratori aumentano e i polmoni si “puliscono”!
Ultimo, ma non per questo meno importante, il cervello! Lo sport aiuta anche a eliminare i pensieri negativi e tossici, producendo ENDORFINE naturali, IMPORTANTISSIME per vivere bene.
A presto…e qualsiasi domanda vogliate pormi, fatelo!

Agnello al forno alle erbe aromatiche di montagna

Ricetta agnello alle erbe aromatiche di montagna
Un’idea per cucinare le prelibate costolette di agnello Amica Natura

Ingredienti per 4 persone:
8 o 12 costolette di agnello Alcass
1 limone non trattato di Amalfi o Sorrento
Olio extravergine di oliva
Salvia
Rosmarino
Sale marino di Trapani
Pepe nero di Sichuan

Procedimento:
Mettere a scaldare in padella tre cucchiai di olio, con alcune foglie di salvia e il rosmarino. Far rosolare le costolette due minuti per lato a fiamma vivace, poi abbassare e continuare per altri quattro minuti, girandole dopo due minuti. All’interno devono rimanere rosate.Quando manca solo un minuto al termine della cottura aggiungere il limone tagliato a fettine molto sottili, lasciare che prenda calore e spegnere il fuoco.Regolare di sale e pepe che deve essere abbondante, e servire subito con un decoro di ortaggi.