Spaghetti di zucchine con polpette al curry e curcuma
Gli spaghetti con le polpette, che bontà! Oggi ve ne mostriamo una versione però molto creativa… gli spaghetti infatti non sono quelli semplici di pasta ma hanno un tocco molto creativo, sono infatti spaghetti di zucchine, con un condimento dal tocco orientale, con due tra le spezie più utilizzate nella cucina indiana, il curry e la curcuma. La realizza la nostra amica food blogger Sabrina. Scopriamo allora come si cucinano gli spaghetti di zucchine con polpette e spezie.
La ricetta della nostra amica Sabrina del blog “I viaggi di Ciopilla”
Poca voglia di cucinare? Alla ricerca di un piatto veloce da preparare, ma al tempo stesso gustoso e sorprendente? Allora prova gli spaghetti di zucchine al curry e curcuma con polpettine!
La preparazione di questo piatto che può essere gustato anche freddo è facilissima e soprattutto è velocissima:
INGREDIENTI
- 3 zucchine di media grandezza
- 500 g polpettine di bovino Amica Natura
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di birra bionda
- sale
- curry e curcuma in polvere q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b
- una padella tipo wok da utilizzare per una procedura veloce
PROCEDIMENTO
Lavare e pulire le zucchine dalle estremità. Utilizzando un cutter apposito per la forma a julienne, creare cosi degli spaghetti che andremo a saltare in padella con un goccio di olio di oliva, la cipolla precedentemente tritata grossolanamente e rosolata con un mezzo bicchiere di birra bionda. Salate e aggiungete un pizzico di curry e curcuma in polvere una volta che la birra ha sfumato il suo potere alcolico.
Aggiungete a metà cottura le polpettine di bovino di Amica Natura che si possono utilizzare direttamente dal freezer, senza essere scongelate e lasciate cuocere per circa 8/10 minuti. Servire caldo ma anche freddo il piatto. E buon appetito viaggiatori!
Ricette veloci per la cena: la torta salata con spinaci
Torniamo alla riscossa con le nostre idee per ricette veloci e salva cena… oggi la nostra amica food blogger Maria Francesca, ci prepara un piatto unico, pratico e veloce da preparare, decisamente gustoso e buono anche il giorno dopo messo nel lunch box (schiscetta nrd).
Le torte salate piacciono molto a tutta la famiglia e sono anche molto gradite dai bambini. Fatte con ingredienti di qualità sono nutrienti e genuine.
Torta salate di spinaci e pollo
La ricetta della nostra amica Maria Francesca del blog “Una Pasticciona in Cucina”
Questa settimana torniamo nella cucina della nostra amica Maria Francesca del blog di Giallo Zafferano “Una Pasticciona in Cucina“, che ci propone uno strudel ripieno di spinaci e pollo.
Semplice e appetitoso, lo strudel di spinaci e pollo si prepara con pochi ingredienti, ma il risultato finale è a dir poco gustoso!
Questo strudel di spinaci e pollo non è solo uno sfizioso antipasto, ma è anche un’idea per un pranzo a buffet, per il pranzo in ufficio o in spiaggia.
INGREDIENTI
- Pasta Sfoglia 300 g
- Polpettine di pollo Amica Natura Bio
- Spinaci (già cotti a vapore) 200 g
- Vino Bianco 1/2 bicchiere
- Aglio Tritato 1 spicchio
- Parmigiano Reggiano Grattugiato q.b.
- Pepe Nero q.b.
- Olio Extravergine D’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Uovo (per spennellare) 1
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, fate scongelare le polpettine di pollo. In una padella, rosolate l’aglio tritato con un filo d’olio, quindi unite gli spinaci e cuoceteli per 3 minuti, regolate di sale e pepe nero. Aggiungete le polpette di pollo, sbriciolate grossolanamente, quindi unite il vino bianco e continuate la cottura a fuoco medio, coprendo con un coperchio, per circa cinque minuti. Una volta che è tutto pronto, togliete dal fuoco ed aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato; mescolate bene e lasciate da parte a raffreddare.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e disponetela sul tavolo, poi al centro della pasta distribuite l’impasto di spinaci e pollo, cotto in precedenza. Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa, formando un rotolo, dopodichè sigillatene le estremità, premendo i bordi e avendo cura di ripiegare bene anche i lati.
Adagiate lo strudel su una teglia da forno, ricoperta da carta forno. Prendete l’uovo e sbattetelo con una forchetta, quindi spennellatelo sulla superficie dello strudel, aiutandovi con un pennello da cucina. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.
I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:
Potete servire lo strudel di spinaci e pollo sia caldo, sia freddo. Per questo motivo, può essere preparato comodamente anche il giorno prima! 🙂
Salsa teriyaki ricetta orientale per gli spiedini di pollo
Spiedini in salsa Teriyaki, la ricetta sfiziosa e delicata dal tocco orientale
Una ricetta salva cena sfiziosa e dal twist orientale, per una salsa diversa che stupisce!
Di cosa stiamo parlando? Del segreto per preparare la salsa Teriyaki, la salsa cremosa e dalle note che ci portano lontano, a base di soia, mirin e tanti ingredienti sempre più in voga anche nelle nostre dispense.
Questa salsa in particolare è tipica della cucina giapponese tradizionale, uno stile alimentare molto amato anche nel territorio italiano. Si tratta di un condimento che accompagna tante pietanze, da quelle a base di anguilla fino a molti piatti giapponesi di carne o di verdura. Può essere comprata confezionata in negozi specializzati, oppure si può preparare da soli con molta facilità!
Ecco allora che oggi Laura ci prepara questa sfiziosissima ricetta che consigliamo, anche come comfort food, durante le serate fredde d’inverno…
*******
Salsa Teriyaki, la tradizionale ricetta per gli spiedini di pollo
Un tocco di Oriente sulla vostra tavola?
Perfetti come finger food, gli spiedini in salsa Teriyaki sono molto noti agli appassionati di cucina giapponese. Una deliziosa salsa, dal sapore inconfondibile a base di soia mirin e sakè, sarà la glassata perfetta per dare un tocco orientale alla vostra cena! La nostra parte la facciamo con le Polpettine di Soja della linea Amica Natura Veggie!
INGREDIENTI
Per la salsa Teriyaki
- 80ml di salsa di soia
- 50 ml di mirin
- 50 ml di sake
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- zenzero
Per gli spiedini
1 confezione di Polpettine di Soja Amica Natura Veggie
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la salsa teriyaki. Scaldate in un pentolino la salsa di soia, il mirin, il sake e il succo di un paio di fette di zenzero e fate sciogliere lo zucchero. Mentre la salsa si intiepidisce, scongelate e scaldate le Polpettine.
Quando la salsa Teriyaki è pronta, versatela sulle polpettine. Lasciate marinare per almeno un’ora. Componete i vostri spiedini e se preferite, potete alternare la polpettina con delle verdure così da avere un pasto completo in pochi istanti.
Scaldate una piastra su fiamma vivace e cuocete gli spiedini spennellandoli ripetutamente con la salsa. Cuocete per almeno quindici minuti e quando la laccatura sarà di un color caramello i vostri spiedini saranno pronti!
Buon appetito!
Cotolette impanate al forno con zucchine, ricetta
La ricetta della nostra amica Laura del blog “Cinquanta sfumature in padella”
Annoiate dalla solita cotoletta? Finito il tempo e non riuscite a impanare e farla da zero? Vorreste avere un prodotto alimentare di alta qualità e pronto in pochi minuti?
Volete provare un’alternativa sfiziosa e di origine vegetale, sana e anche gustosa?
Oggi la nostra amica Laura ha pensato ad una ricetta finger food salva cena e ideale come apericena e anche come secondo piatto leggero e sfizioso.
Cotolette al forno di soia con zucchine, la ricetta veloce e buona
Gli stuzzichini di cotolette e zucchine sono un piatto davvero sfizioso e pronto in pochi minuti. Fresco, ottimo come antipasto e non solo… Potete liberare la fantasia e divertirvi a preparare questi stuzzichini per i vostri ospiti oppure per coccolarvi un po’ in queste giornate calde. Vi conquisteranno, sono assolutamente da provare 😉
INGREDIENTI (per 4 porzioni)
- 2 zucchine medie lunghe
- olio evo
- prezzemolo
- pomodorini ciliegino
Per le cotolette ho utilizzato le Cotolette di soia Veggie di Amica Natura di Alcass, un prodotto di qualità tutto italiano, subito pronto, sono davvero deliziose proprio come quelle che preparo io a casa, sfiziose e irresistibili!
PROCEDIMENTO
Lavate bene le zucchine ed asciugatele.
Tagliatele in lungo tenendo uno spessore di circa 3 mm per ogni fettina.
Potete grigliare le zucchine oppure semplicemente scottarle in padella vi basteranno circa 4/5 minuti girandole a metà cottura. A fine cottura cospargetele di prezzemolo fresco e un filo di olio evo.
Se volete preparare voi in casa le cotolette strizzate molto bene gli spinaci lessati, frullateli in un frullatore con 300g di tofu tagliato a pezzi, il sale, il pepe e il curry. Se l’ impasto resta appiccicoso aggiungete piccole quantità di pangrattato tenendo però conto che per facilitare l’ impanatura l’ impasto deve restare leggermente appiccicoso. Per dare forma alle cotolette potete usare delle formine oppure modellarle con le mani. Vi consiglio di farlo su della carta forno così sarà più semplice staccarle. Infine, spolverizzatele con abbondante pangrattato meglio se grattugiato non finemente. Per la cottura ci vorranno circa 2 minuti in più di quelle acquistate già pronte, confezionate oppure congelate.
Scaldate la padella antiaderente, versate un filo d’ olio, aggiungete le cotolette e fate cuocere a fuoco medio/basso per circa 10 minuti girandole a metà cottura.
Se invece utilizzate le cotolette di soia di Amica Natura di Alcass, vi serviranno circa 7/8 minuti di cottura in una padella antiaderente senza l ‘uso dell’ olio.
Tagliate le cotolette a fettine, avvolgete ogni pezzo di cotoletta con una fettina di zucchina, infine fissatela con uno stuzzicadenti e se vi piace decorate con qualche pomodorino ciliegino fresco.
Questi stuzzichini freschi sono davvero molto belli da presentare, sfiziosi e davvero buonissimi.
Tagliata di manzo in padella con salsa alla senape
Di sera abbiamo poco tempo, in special modo durante la settimana, ma vogliamo comunque mangiare bene, sano e soprattutto gustoso. Ecco allora che se siamo a corto di idee ci sono i nostri amici food blogger a salvarci la cena. La ricetta di oggi è a base della gustosa tagliata di manzo, condita con una salsa alla senape da leccarsi i baffi e un dolce contorno di spinacini saltati in padella!
Che bontà…come si prepara questo sfizioso secondo piatto per una cena godereccia? Ecco la ricetta della nostra amica blogger Laura:
Tagliata di manzo in padella con salsa alla senape e spinacini saltati in padella
Il filetto di manzo Amica Natura in una versione saporita e fresca:
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di manzo Alcass da 250/300 gr l’uno
2 fette di pancetta stesa tagliata a listarelle
800 gr di spinaci
4 buste sottovuoto per cottura
50 gr di burro di cacao
sale
per la salsa alla senape:
100 gr di senape in grani ammollata per 24ore
30 gr di uvetta sultanina
40 gr di mele secche
mezzo litro di brodo vegetale
1 scalogno
50 gr di vino bianco
100 gr di fondo bruno
Procedimento:
steccare leggermente i filetti e imbustarli singolarmente in 4 buste da sottovuoto cottura e cuocerli a 56° per 90 minuti nel Roner (in alternativa possono essere cotti in maniera tradizionale).
Fare un fondo di scalogno tritato, aggiungere i semi di senape ammollati, sfumare con il vino bianco, aggiungere l’uvetta e le mele. Bagnare con il brodo vegetale e continuare la cottura fino a ridurre.
Aggiungere il fondo bruno e controllare il sapore. Frullare leggermente e conservare al caldo.
Rigenerare i filetti e rosolarli in padella con il burro di cacao, tagliarli a fette, servirli con degli spinaci saltati e la salsa alla senape in grani.
Torta salata cicoria e scamorza con polpette, ricetta
La ricetta della nostra amica Laura del blog “Cinquanta sfumature in padella” del giorno:
Torta salata cicoria e scamorza con polpette
Oggi la nostra amica blogger Laura ha preparato una ricetta salva cena, pratica anche per recuperare gli ingredienti che abbiamo in frigo, reinventandoli in un gustoso last minute, in questo caso la torta salata cicoria e scamorza. Se non avete la scamorza, potete semplicemente sostituire con un qualsiasi formaggio avete in frigo. Niente cicoria? Provate con del radicchio per un retrogusto più amaragnolo, o in alternativa dei buonissimi spinaci freschi. Scrive Laura:
” La torta salata cicoria e scamorza con polpette è un delizioso piatto unico, molto gustoso. Ho trovato questa ricetta tradizionale molisana in una vecchia rivista, aveva un aspetto davvero delizioso così ho voluto provare a prepararla! Il risultato è davvero eccezionale… Un piatto semplice da preparare, davvero buonissimo e filante.
Approfittatene in special modo quando la cicoria è di stagione!
INGREDIENTI (per una teglia 18×28)
- 1,4kg di cicoria (catalogna)
- 300g di polpette
- 4 uova
- 250g di scamorza
- 30g di pecorino grattugiato
- 150ml di brodo vegetale (o dado)
- olio evo
- olio per friggere
Per il brodo vegetale:
- 1l e mezzo di acqua
- 1 patata
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di bieta
- 1 pomodoro piccolo
- prezzemolo
- una foglia di alloro
- un rametto di timo
- sale
Io in questa ricetta ho utilizzato le polpette di Amica Natura un prodotto italiano di qualità, pronto in pochi minuti, perfetto se vi capita di avere poco tempo ma non volete rinunciare a ricette gustose.
In una padella anti-aderente ho cotto le polpette con un po’ di olio evo e un po’ di burro, subito belle croccanti e pronte per preparare questa gustosa ricetta!
PROCEDIMENTO
Pulite la cicoria eliminando le foglie sciupate e la parte inferiore del gambo. Lavatela con cura e fatela cuocere per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene e passatela sotto l’ acqua fredda corrente. Lasciatela sgocciolare per qualche minuto, poi strizzatela delicatamente con le mani per eliminare l’ acqua in eccesso. Infine, tagliatela in pezzi di circa 2 cm. In una ciotola sbattete le uova con il pecorino e un pizzico di sale. Incorporate il brodo vegetale o di dado.
Ora potete iniziate a preparare la vostra torta di cicoria con scamorza e polpette. Ungete la vostra pirofila da forno con un po’ di olio e sistemate a strati alternati prima la cicoria, poi le polpettine con le fettine di scamorza. Terminate con uno strato di cicoria e delle fettine di scamorza. Ora, versate sulla vostra torta salata il composto di uova e brodo, muovendo delicatamente la pirofila in modo da riempire tutti gli spazi vuoti. Fate una leggera pressione con una forchetta sulla vostra torta in modo da unire bene e fare un po’ di pressione su tutti gli ingredienti.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Controllate la doratura nella parte superiore della vostra torta salata. Lasciatela riposare la torta di cicoria con scamorza e polpette per 10 minuti prima di servirla. “
Tortellini ripieni di carne, la ricetta
La pasta fresca è davvero una prelibatezza! Un’altra ricetta tradizionale che abbiamo pensato di realizzare con il macinato BIO Amica Natura oggi sono i tortelli ripieni di carne, un primo piatto gustosissimo e perfetto per ogni occasione.
I tortelli ripieni si possono condire in tanti modi a seconda dei gusti e della stagione, con salsa di pomodoro, solo burro e parmigiano, con sugo di carne, con verdure saltate in padella e tanto altro.
Scatenate la fantasia!
Ingredienti
400 g di macinato di carne
una carota
un sedano
una cipolla
sale e pepe
chiodi di garofano
un bicchiere di vino rosso
parmigiano
400 grammi di farina
4 uova bio
Preparazione
Lascia decongelare alcune ore prima il macinato di carne Amica Natura.
Fai un soffritto di carota, cipolla e sedano e fai rosolare il macinato. Sfumalo con il vino rosso e lascialo in cottura a fiamma dolce per un’oretta. Aggiungi sale, pepe, qualche chiodo di garofano. Fai raffreddare completamente.
Prendi la farina e fai una fontana, rompi in mezzo le uova, mescola prima lentamente e poi con sempre più forza fino a creare un impasto omogeneo. Stendi la pasta leggera e sottile e senza farla riposare dividila in due fogli, metti il ripieno di carne con l’aiuto di un cucchiaino e chiudi i tortellini.
Falli cuocere per 3 minuti in acqua bollente salata. Scolali e falli mantecare con abbondante burro fuso e parmigiano. Servi ben caldi.
Arrosto al forno con salsa di noci, la ricetta dello Chef
Arrosto al forno con salsa di noci, la ricetta dello Chef
Avete ospiti e volete stupire tutti con una ricetta saporita e prelibata? Perché non provare a preparare un arrosto degno di Masterchef?
Abbiamo adocchiato la ricetta di uno chef de ” La Prova del Cuoco” che fa proprio al caso nostro…
Scopri allora come preparare un arrosto con salsa di noci da far venire l’acquolina al palato!
Ingredienti
500 g di arrosto di vitello Amica Natura
Olio extra-vergine di oliva q.b.
Sale
50 g burro
un bicchiere di vino bianco
100 ml di brodo di carne o vegetale a piacere
Un mazzetto di salvia
200 g di fontina
200 g di noci già sgusciate
mezzo bicchiere di latte intero
un cucchiaio di panna da cucina
Un misto di sale, pepe, rosmarino
Olio extra-vergine di oliva
Preparazione
Prepara l’arrosto utilizzando la carne fatta scongelare. La carne deve essere a temperatura ambiente prima della rosolatura.
Prendi l’arrosto di vitello e scottalo da tutti i lati con un filo di olio extra-vergine di oliva in una padella anti-aderente, per sigillare al meglio i succhi della carne.
Sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare il vino, rigirando l’arrosto su tutti i lati e lascialo in padella per 5 minuti. Aggiungi le erbe aromatiche.
Prendi una teglia da forno ed imburrala bene. Aggiungi la carne con il sughetto di cottura nella teglia e aggiungi le erbe aromatiche.
Lascia cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti.
Prendere il sughetto dell’arrosto e frullarlo con la panna, il latte, la fontina e le noci, regola di sale e di pepe.
Come si usano i fiori commestibili?
Bentornati cari lettori di Food is Life! Dopo un lungo e freddo inverno, finalmente si comincia a sentire odore di primavera nell’aria! E cosa rappresenta la primavera meglio dei fiori? Colori, profumi, gioia per gli occhi e per l’anima, sensazione stupenda che la vita stia riprendendo. Ma lo sapete che i fiori non sono solo nati per essere messi nei vasi per rallegrare le nostre case, ma si possono anche mangiare? Ecco perché oggi vi racconto qualcosa sui fiori cosiddetti, per l’appunto, EDIBILI!
I fiori edibili, elenco e uso
L’uso dei fiori in cucina risale a migliaia di anni fa: dalla civiltà cinese (sempre loro…) a quella romana, passando per quella greca, si legge e ci si rende conto che molte culture hanno usato e usano queste meraviglie della natura nelle loro ricette tradizionali, pensiamo ai fiori di zucca utilizzati da noi italiani o ai petali di rosa usati in molte preparazioni indiane. È bello dare colore, sapore, fantasia e poesia ai nostri piatti ! Alcuni sono fragranti, altri speziati o erbacei.. alcuni solo colorati…ma che gioia per gli occhi e per il palato, e quanta allegria ed eleganza pur nella semplicità.
Idee creative per i fiori commestibili
L’uso creativo non ha limiti, anche se spesso vengono utilizzati in insalate, dessert, cocktail o addirittura surgelati nei cubetti di ghiaccio da mettere poi nei bicchieri più raffinati. Ottimi nelle frittate, nelle zuppe o nei minestroni, sono circa una quarantina i fiori che si possono utilizzare in cucina ma attenzione, mangiare fiori in modo inusitato potrebbe essere pericoloso. Per cui, senza particolari allarmismi, bisogna adottare alcune precauzioni per consumarli in tutta sicurezza.
Questo perché, ovviamente, non tutti i fiori possono essere utilizzati in cucina: per cui, per prima cosa, leggete e informatevi, tramiti appositi elenchi , su quali sono i fiori cosiddetti EDIBILI, cioè “mangiabili” e poi seguite alcuni accorgimenti.
- innanzitutto state alla larga da quelli dei fioristi, perché sono trattati chimicamente e quindi non adatti a finire nel vostro stomaco e neppure ad essere usati come decorazione (contaminazione)
- poi, ovviamente, non rubate i fiori nei giardini pubblici! C’è l’inquinamento e lo smog e i trattamenti disinfestanti (pesticidi) e concimanti (agenti chimici) sono in agguato.
-
E allora? direte voi…per fortuna nei supermercati potete trovare vaschette con una selezione di fiori freschi, garantiti in tutto e per tutto. Io per esempio, per la ricetta che ho preparato e fotografato, oltre ai buonissimi burger con patate Amica Natura (comodissimi e molto gustosi) ho acquistato i fiori al supermercato e sulla confezione c’erano tutte le specifiche informazioni che mi hanno dato la massima garanzia!
Cachi, quali sono i benefici e le calorie?
Come ricorderete, la settimana scorsa abbiamo parlato dei colori dell’autunno e vi ho raccontato dei grandi benefici della zucca. Oggi rimango, più o meno sullo stesso argomento e vi parlo di un altro grande progtagonista di questa stagione: il caco, vero e proprio re della frutta di questo periodo, con il suo inconfondibile colore arancione!
Caco, quali sono le proprietà benefiche?
Lo sapete che in alcune regioni viene chiamato Diospero (fuoco di Zeus), visto proprio il suo colore fiammeggiante? Certo, è uno di quegli alimenti che spesso “divide”, perché a molti piace e a tanti altri no, ma è indubbio che questo frutto abbia davvero tantissime virtù!
Energia d’autunno grazie ai cachi
Innanzitutto è un frutto energetico (circa 65cal per 100gr) ed è composto da zuccheri, proteine, fibre, grassi, tannini, pectina e molta acqua. Ha un buon contenuto di vitamina C, molto importante per combattere raffreddori e sindromi influenzali (tipiche del periodo) e per favorire l’assorbimento del ferro, anch’esso presente in questo frutto.
Il caco è ricco anche di carotenoidi, come il betacarotene, precursore della Vitamina A, e la criptoxantina. Contiene anche licopene, che ha da un lato azione sfiammante sulle mucose intestinali grazie alla pectina e alla mucillagine in esso contenute, dall’altro azione astringente, utile nei casi di diarrea.
Una curiosità per concludere: lo sapevate che la pianta del caco (originaria della Cina) viene chiamata “albero delle sette virtù”? Vi piacerebbe sapere perché? E allora non vi resta altro da fare che seguirci sulla pagina Facebook di Amica Natura! 🙂