La Torta Salata della Befana, una calza sfiziosa
In occasione della festività dell’Epifania che si celebra ogni anno il 6 gennaio, vi presentiamo una ricetta simpatica con effetto sorpresa, adatta per stupire i bimbi, ma molto gustosa e saporita, gradita quindi anche ai grandi. La Festa della Befana è un giorno un po’ malinconico perché l’Epifania “tutte le feste si porta via” ma in realtà anche un’occasione di rinascita, per celebrare il nuovo anno, fare nuovi progetti, provare nuovi cammini, nella vita come in cucina.
Gli Antichi Romani festeggiavano già il 6 gennaio come l’inizio ufficiale del nuovo anno con tutta una serie di riti e benedizioni tradizionali per la Terra e le coltivazioni. In tutta Italia si preparano dolci in onore della Befana che porta doni ai bimbi, mentre in Spagna il 6 gennaio coincide con il giorno in cui arrivano i Re Magi che tradizionalmente portano i regali ai bimbi al posto della Befana.
Ingredienti
Un rotolo di pasta briseè
un rotolo di pasta sfoglia
100 g di capperi dissalati
polpettine di carne Amica Natura, una confezione
due mozzarelle
4 sottilette
una decina di pomodorini
origano
sale
olio extra-vergine di oliva
un uovo
La preparazione
Prima di tutto prendi una padella e fai rosolare le polpettine Amica Natura in un mezzo cucchiaio di olio d’oliva. Raccoglile e mettile da parte dopo 2 minuti.
Prendi una teglia da forno. Posa sopra la pasta sfoglia con la sua carta forno dandogli la forma di calza. Adagia le polpette, i pomodorini lavati, tagliati a cubetti e conditi con olio, sale e origano. Appoggia sopra le sottilette e le mozzarelle tagliate a dadini. Sminuzza i capperi e aggiungili. Copri con la pasta briseè e chiudi sempre a forma di pasta. Spennella con il rosso dell’uovo la superficie. Inforna in forno preriscaldata a 180 gradi per 15 minuti, controllando di tanto in tanto.
Antipasti per Capodanno, le polpette sfiziose
Per Capodanno in cucina da Amica Natura prepariamo un antipasto di polpette finger food sfizioso e pronto in pochi minuti, per agevolare tutti quelli che lavorano fino all’Ultimo dell’anno o hanno pochissimo tempo per preparare tutto. Come ben sapete Amica Natura propone una varia gamma di polpette miste, realizzate con impasti di alta qualità, dai gusti differenti e adatti agli stili alimentari di tutti.
La collezione della Polpetteria di Amica Natura comprende le classiche polpette di carne della nonna, le polpette panate, le polpette di pollo BIO della linea biologica, le leggere polpette di melanzane, le polpettine gourmet di pesce storione bianco km0, le polpette vegetariane come le nuove polpette di broccoli e patate e anche le polpette a base di soia, genuina e proteica (cercale nei banchi freezer dei migliori negozi alimentari o chiamaci se sei un grossista, un ristoratore o operatore food service)
Come servire l’antipasto di polpette sfiziose per aperitivo di Capodanno?
Ti consigliamo prima di tutto di fare differenti vassoi, in modo che gli Ospiti che preferiscono preparazioni vegetariane o vegane possano scegliere e andare sul sicuro. Prepara poi delle piccole postazioni con le differenti polpette di carne e pesce, mettendo semplicemente stuzzicadenti o forchette di plastica direttamente sulla polpetta o in un bicchierino a lato.
Come si cucinano le polpette della collezione di surgelati top quality Amica Natura?
Le polpette di Amica Natura sono pronte in pochi minuti, in forno o in padella. Segui le istruzioni sulla confezione.
La preparazione delle salse per le polpette
Le salse per accompagnare le polpette possono essere tra le più svariate, scopriamo alcune veramente invitanti e sfiziose da proporre a lato dei vassoi di polpette per l’antipasto o l’aperitivo:
L’hummus di ceci, la ricetta ideale da abbinare alle polpette di soia
La mostarda di Cremona, una salsa particolare adatta alle polpette classiche di bovino
Il ketchup fatto in casa, molto più buono e sfizioso con tutte le polpette Amica Natura
La salsa tzatziki ricetta per polpette di soia
La salsa guacamole per un aperitivo esotico
La salsa gremolada al limone e prezzemolo
Svizzera, la ricetta dell’hamburger al piatto sfiziosa
L’hamburger è una delle preparazioni a base di carne preferite di tutti, soprattutto se inserito nel classico e famosissimo panino all’americana. Ma l’hamburger può diventare anche un pasto sano e genuino? Certamente, se si scelgono pochi ingredienti, non fritti e di alta qualità! L’hamburger gourmet è stato sdoganato ultimamente dalle più famose hamburgerie delle più note metropoli internazionali. Questo tipo di hamburger è una vera e propria preparazione gastronomica che si differenzia per la selezione accurata degli ingredienti, delle salse artigianali e delle cottura. Non ultimo è molto importante l’origine dell’impasto e della materia prima utilizzata che deve essere di origine certificata.
Gli hamburger Amica Natura, sono fatti a mano dai nostri mastri macellai con un impasto a base di carne di alta qualità. Puoi scegliere differenti gamme di hamburger Amica Natura, gli hamburger premium (Marchigiana, Piemontese e Chianina), gli hamburger BIO (di pollo, bovino biologico) e i classici e semplici hamburger convenzionali. Ecco la versione sana e genuina di Elisabetta, la nostra amica blogger bravissima in cucina e ad interpretare le ricette in modo semplice, sfizioso e salutare.
“Farsi un hamburger, non è certo solo sinonimo o simbolo di qualcosa consumato di fretta, in piedi o di junk food di qualche catena, da mangiare mentre si pensa a qualcos’altro.
Tutti abbiamo quest’idea fissa nell’immaginario, ma l’hamburger può essere un pranzo sanissimo e gustoso che piace a tutti, se fatto con carne di qualità, fantasia e amore e abbinato a tante verdure fresche.
L’hamburger, che la mia nonna chiamava la Svizzera (ve lo ricordate?) ha una lunga tradizione e storia anche in Italia… lode al burger sano da mangiare nel piatto con forchetta e coltello. Un’idea golosissima per un piatto completo e genuino a tema.
Burger di Marchigiana con formaggio al pepe e pere, col suo cartoccio di patate con buccia, zucchine e cipolle alla paprika
Tutto in forno, niente salse strane, mille sapori.
➡️Ingredienti x 1 piatto hamburger:
-1 Marchigiana 100% italiana
-2 patate piccole ben spazzolate e lavate con la buccia
-1/2 zucchina
-1/3 cipolla rossa
-1 cucchiaino #paprika affumicata
1/2 cucchiaino #peperoncino
sale e pepe q.b. -2 cucchiai olio evo
-1 fettina da 15 g di formaggio siciliano al pepe
-1/2 pera cotta o sciroppata
Ricetta:
Tagliare le patate, la zucchina, e la cipolla a spicchietti, riunitele in una ciotola spolveratele con paprika, peperoncino, sale e pepe, aggiungete l’olio e mescolate tutto delicatamente in modo che le spezie ricoprano bene ogni spicchietto di verdure. Ponete questo mix speziato in una teglia da forno ricoperta di carta oleata in un unico strato. Infornate a 200g per 20/25 minuti finché le patate sono croccanti fuori e morbide dentro, rigirando le verdure tre volte.
Nel frattempo scaldate una piastra di ghisa o antiaderente e grigliate l’hamburger 4 minuti per parte, salate e pepate soltanto alla fine così rimarrà bello succoso. Quando è ancora caldo poggiate sulla superficie del burger due fettine sottili di formaggio al pepe e 3 spicchietti di pera precedentemente cotta in acqua e cannella, o 3 spicchi di pera sciroppata ben sgocciolata. Mettete l’hamburger su un piatto, e contornatelo con le verdure al forno insieme al sughetto speziato che rimarrà nella carta forno.
Salsa tzatziki, la ricetta greca e fresca
La salsa tzatziki è una salsa di origine greca fresca e delicata, ideale per accompagnare le polpette di soia Amica Natura. Cremosa e rinfrescante, questa particolare salsa originale della cucina greca trasforma le polpette in un piatto unico adatto ad ogni occasione, sano e genuino, a base di verdure e soia, ideale anche per la dieta vegetariana.
Questa salsa è perfetta da presentare come abbinamento ad un finger food di polpette per un aperitivo dalla nota esotica e originale. Vediamo come si prepara passo passo con la rubrica delle ricette di Amica Natura.
Come si prepara la famosa salsa Tzatziki con la ricetta greca fresca e sfiziosa?
Gli ingredienti
500 g di yogurt greco
1 limone
2 cetrioli
uno spicchio d’aglio
sale e pepe rosa
un mazzetto di mentuccia fresca
un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
La preparazione
Lava e pela i cetrioli. Tagliali in piccoli cubetti e passali nel mixer con un filo di olio d’oliva per ammorbidire il composto. Prendi una terrina e verso lo yogurt greco, lo spicchio d’aglio tritato sottilissimo, il succo di limone, la menta tritata e aggiusta di sale e di pepe. Copri la salsa e lasciala riposare coperta in frigorifero per tutta notte. Prima di servirla lasciala a temperatura ambiente per circa un’oretta.
Boeuf Bourguignon, la ricetta di Julia Child
«Come la maggior parte dei piatti famosi, ci sono più modi per arrivare ad un buon manzo borgognone. Fatto con cura e perfettamente aromatizzato, è sicuramente uno dei piatti di carne più prelibati inventati dall’uomo e può essere sia il piatto principale di una cena che per un buffet. Si può preparare il giorno prima, e a riscaldarlo ci guadagna solo nel sapore.» |
(Julia Child. Mastering the Art of French Cooking. p. 315) |
Una ricetta, questa di un secondo piatto a base di carne famoso in tutto il mondo ovvero il boeuf bourguignon, o manzo alla borgognona in italiano, preparazione che è diventata ancor più gettonata grazie al successo del film Julie & Julia e ad una strepitosa Meryl Streep.
Il Boef à la bourguignon o manzo alla borgognona, è un ricco e prelibato stufato di manzo cotto con verdure, odori e vino rosso, solitamente tra i migliori rossi della Borgogna. Un secondo piatto che fa da bandiera alla cucina francese nel mondo, da provare anche solo per alternare e scoprire sapori diversi e sfiziosi. Lo stufato di carne alla francese, si può rendere più leggero o più saporito a seconda della stagione.
Gli ingredienti
un vassoio di spezzatino al naturale Amica Natura
una bottiglia di rosso francese di Borgogna
500 g di guanciale o pancetta
una carota
un sedano
uno spicchio d’aglio
Timo
Alloro, qualche foglia
Sale e pepe nero
Farina bianca, circa 80 g
Succo di limone, un mezzo cucchiaino
Mezzo bicchiere di brandy
400 ml di brodo di manzo
3 o 4 cipolle dorate
Preparazione
Una preparazione fatta di poche mosse ma che hanno bisogno di tante coccole e pazienza. Meglio se cominciate a preparare la carne marinata sin dal giorno prima, per poi prendervi tutto il tempo, questa ricetta necessita di una lunga e dolce cottura.
Metti in una grande ciotola la carne a bocconcini, con le verdure (sedano, carote, cipolle) tagliate grossolanamente e le erbe aromatiche, copri tutto con il vino rosso. Copri poi con una pellicola e lascia tutta la notte in frigo.
Filtra la carne il giorno dopo e tieni via solo le verdure.
Prendi una grande padella anti-aderente e versa un filo di olio, scalda e fai rosolare la pancetta tagliata a cubetti grossi con uno spicchio d’aglio (da togliere dopo) rigirandola, per 5 minuti. Infarina i bocconcini e fai rosolare la carne nella stessa casseruola dove è sciolto il grasso della pancetta.
Dopo 3 minuti togli la carne e appoggiala su un vassoio. Nella stessa padella fai sciogliere ora il burro e fai soffriggere le cipolle, il sedano e le carote usate in marinatura. Aggiungi poi la carne e la pancetta. Mescola e aggiungi un mestolo di brodo e il brandy. Aggiungi mezzo cucchiaino di farina bianca e gira il tutto, aggiungi anche tutto il vino rosso e le erbe aromatiche e metti in forno a 120 gradi per 3 ore girandolo di tanto in tanto e aggiungendo il brodo man mano si asciuga. Puoi servire questo secondo dal gusto speciale con patate al forno, polenta o un contorno di verdure.
Minestra con polpette di pollo e spinacini freschi
Fuori nevica e fa freddo, si avvicina il Natale, è arrivato il momento perfetto per provare a cucinare una minestra speciale calda e fumante. La ricetta che vi proponiamo oggi parla di un primo piatto invitante e dal sapore prelibato, non una semplice zuppa ma un piatto unico comfort food, molto nutriente e gustoso.
Una minestra con polpette di pollo bio adatta anche ai bambini, sana e genuina, di facile preparazione grazie alle polpette Amica Natura, pronte in pochi minuti, senza conservanti aggiunti e di alta qualità.
La carne biologica surgelata mantiene un alto livello qualitativo nel tempo, non si deperisce a contatto con l’aria in pochi giorni e in questo modo, avrete disponibile sempre in freezer una preparazione base da personalizzare in 1000 ricette, evitando sprechi alimentari, ricca in proteine e senza conservanti.
Ingredienti
una confezione polpette di pollo BIO Amica Natura
uno scalogno
500 ml brodo vegetale
300 g di spinacini freschi
200 g di parmigiano a scaglie
100 g di pecorino
pasta risini o riso per minestra
pane duro per crostini
sale e pepe
olio extra-vergine di oliva
Preparazione
Prendi una casseruola e metti il brodo vegetale, portalo ad ebollizione. Sbollenta gli spinacini in una casseruola con acqua, scolali croccanti.
Prendi una piccola padella anti-aderente e fai soffriggere in un filo di olio extra-vergine d’oliva. Rosola le padelle direttamente surgelate e falle cuocere come indicato sulla confezione.
Aggiungi alla minestra le polpette di pollo, gli spinacini e i formaggi a scaglie, regola di sale, pepe. Aggiungi i crostini di pane duro e un filo di olio d’oliva e servi fumante e ben caldo in tavola.
Tagliatelle integrali con ragù di soia e asparagi di montagna
Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto semplice e vegetariano, sano e gustoso, adatto ad essere presentato durante i pranzi e le cene natalizie!
Il tocco in più per i vostri Ospiti è coccolarli con una pasta fatta in casa passo dopo passo, saporito come quella della Nonna… scopri come preparare questa profumata portata in poche mosse!
Ingredienti
400 g di Macinato di soia Amica Natura
una cipolla rossa
400 g di asparagi di montagna surgelati
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe rosa
80 g di erba cipollina
200 ml di passata di pomodoro bio
olio d’oliva extra-vergine
una noce di burro
Per la pasta fresca integrale
400 g di farina integrale
2 uova
mezzo cucchiaino di olio d’oliva extra-vergine
un pizzico di sale
Preparazione
Prima di tutto si prepara la pasta integrale fatta in casa. In una spianatoia versa la farina integrale e fai un buco in mezzo, rompi le uova, aggiungi il pizzico di sale e l’olio e impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lascia riposare il panetto coperto da pellicola circa 30 minuti.
In una padella anti-aderente versa mezzo cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva e fai rosolare la cipolla rossa tritata. Aggiungi il macinato di soia e fallo rosolare a fiamma vivace ancora surgelato girandolo bene. Sfuma con il vino bianco. Aggiungi il pomodoro. Regola di sale e pepe. Lascia cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, mescolando bene.
In un padellino fai saltare gli asparagi selvatici con una noce di burro.
Tira fuori il panetto e lascialo a temperatura ambiente per qualche ora. Stendi la pasta con un mattarello e ritaglia le strisce di circa 1 cm.
Prepara l’acqua bollente salata per la pasta. Butta la pasta e lasciala al dente. Termina di mantecare nella padella del ragù di soia, spolvera il pecorino, aggiungi gli asparagi croccanti sopra e servi in tavola ben caldo.
Il Brindisi di Capodanno, consigli per l’uso
Felice Anno Nuovo a tutti voi!
Avete brindato ieri? Brinderete anche oggi?
Ecco qualche consiglio dalla nostra nutrizionista e dottoressa Chiara D’Adda sull’uso e l’abuso di alcool, quando fa bene e quando invece può fare veramente male!
“Quale momento è più adatto del Capodanno per brindare? Sembra quasi un piacevole obbligo. Ma ricordatevi sempre che l’alcol è un amico un po’ (tanto 😉) traditore e bisogna farne un uso saggio e più che corretto. L’alcol è una bomba calorica. Sapete che l’alcol fornisce 7,1 calorie per grammo, rispetto a carboidrati e proteine ( 4 calorie per grammo) ? E dunque un solo bicchiere di vino contiene 70-80 calorie. Subito dopo i grassi, l’alcol è in assoluto l’alimento più calorico…
E se a questo bicchiere aggiungiamo l’aperitivo, l’amaro per digerire, lo champagne per brindare ➡️ 300- 400 calorie assunte solo bevendo, quindi durante le feste natalizie e di Capodanno attenzione al vostro peso. E attenzione ai superalcolici, ancora più calorici.
Una nota positiva? Ma certo ➡️ il vino rosso 🍷 protegge dai malanni invernali perché è ricco di resveratrolo, l’antiossidante che oltre a mantenere elastiche le nostre arterie, aiutandoci a prevenire ictus e infatti, ha anche la capacità di supportare il sistema immunitario.
Ricordatevi: il suo consumo deve essere moderato e corretto, in caso contrario l’alcol diventa un killer per il fegato, riduce l’apporto vitaminico e altera la pressione arteriosa. Può produrre ( modificando le membrane cerebrali) effetti sul comportamento sovrapponibili a quelli delle patologie psichiatriche.
Vietato se si soffre di patologie epatiche, in gravidanza e allattamento e prima dei 18 anni perché non sono ancora presenti gli enzimi necessari a metabolizzato correttamente. Cautela in caso di diabete.
Vi ho terrorizzato? Fa parte della mia professione, avere cura del vostro benessere e della vostra salute.
Buon Anno a tutti voi! Brindate, ma con moderazione…”
Panettone a Natale, quale scegliere?
Per lo speciale appuntamento di Natale con la rubrica Food is Life parliamo del famoso – e goloso- panettone milanese… la dottoressa e nutrizionista Chiara D’Adda ci parla infatti della celebre preparazione meneghina, conosciuta ormai in tutto il mondo e ci regala qualche consiglio per mangiare il dolce natalizio durante le feste senza sensi di colpa!
“Al mio segnale, panettone senza pentimenti! È Natale! ☃️ 🎅
Da qualche anno il panettone, da specialità prettamente milanese, è passato a conquistare la ribalta nazionale ( si sta rivelando uno dei concept gastronomici più completi e premiati d’Italia) e addirittura internazionale. Secondo le ultime recenti ricerche, negli Stati Uniti d’America va fortissimo!
Ed in tutte le sue più svariate ricette e presentazioni, con un consumo esponenziale,man mano che il tempo passa.
E allora perché non approfittare di questi giorni di festa per toglierci la voglia 😋?
Ma vogliamo essere furbi, visto che si tratta di un super dolce e non vogliamo che abbia ripercussioni sul nostro peso?
Che panettone scegliere? Quali sono i migliori?
Alcune regole semplici semplici: scegliamo panettoni artigianali di pasticceria, avendo sempre un occhio per la nostra strategia alimentare. Una fetta abbondante di panettone equivale ad un piatto di pasta o ad una pizza piccola. Vedete quindi che è molto importante consumarlo in momenti della giornata dove non ci siano vicini altri carboidrati importanti.
L’ideale? A colazione!
Se però lo vogliamo mangiare con i parenti e gli amici alla fine del pranzo o della cena, bisogna fare in modo di rinunciare (durante il pasto) al pane e al primo. Oppure limitare l’alcol bevuto ad un solo bicchiere di vino in tutto il pasto.
Piccoli sacrifici, ma che ci consentiranno di gustare questo magico dolce senza pentimenti!”
Arrosto con crema di funghi porcini, la ricetta di Natale
L’arrosto di carne è uno tra i secondi piatti a base di carne più apprezzati durante le grandi cene o pranzi natalizi. Un classico, ancora molto gettonato, che si può eseguire come da tradizione solo con patate e al forno, o in pentola e con le salse più disparate e creative come la salsa di noci.
Oggi abbiamo scelto di cucinare con voi l’arrosto di vitello con una deliziosa e profumata crema di funghi porcini. Ottimo da servire con la polenta classica o una polenta taragna, arricchita dai formaggi per una proposta natalizia senza dubbio sostanziosa, saporita ed irresistibile.
Arrosto di vitello con crema di funghi porcini, la ricetta
L’arrosto di vitello Amica Natura viene surgelato al suo massimo punto di freschezza e qualità senza l’aggiunta di conservanti, questo lo rende un ottimo prodotto a base di una materia prima di alta qualità.
L’Arrosto di vitello Amica Natura, pronto e genuino
Gli ingredienti
un vassoio di arrosto di vitello Amica Natura
500 g di funghi porcini surgelati
uno spicchietto d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
un bicchiere di vino bianco
salvia e rosmarino
40 ml di crema di latte
sale e pepe nero
un cucchiaino di maizena
olio extra-vergine di oliva
una noce di burro
100 ml di brodo di carne o verdure a piacere
La preparazione
Prendi l’arrosto di vitello e fallo rosolare a fiamma vivace da entrambi i lati in una padella con un filo di olio.
Prendi una casseruola e metti una noce di burro, adagia l’arrosto. Preriscalda il forno a 180 gradi. Mettilo in cottura a 180 gradi, continuando a bagnarlo con il brodo e il vino e a rigirarlo, per un’ora e mezza.
Lava i funghi e tagliali a spicchi fini. In una padella anti-aderente fai soffriggere lo spicchio d’aglio, toglilo e aggiungi i funghi.
Sfuma i funghi con il vino, mescola e lascia evaporare.
Lascia cuocere a fiamma dolce per 30 minuti, continuando a girare. Regola di sale, pepe e spegni la fiamma.
Prendi il mixer, metti i funghi, aggiungi la maizena e la crema di latte e aziona, attendi fino a quando la crema non sarà liscia e omogenea. Servi sull’arrosto già tagliato.